17.1 C
Milano
venerdì, Maggio 24, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Inaugurata a Bollate la terza Casa dell’acqua

Da oggi 12 aprile, acqua naturale e frizzante a Km0 per tutti i cittadini

(mi-lorenteggio.com) Bollate, 12 aprile 2024. Taglio del nastro questa mattina a Bollate, in via Ospitaletto, la terza Casa dell’Acqua di Bollate. Installata dal Gruppo CAP, green utitlity che gestisce il servizio idrico in città, l’impianto eroga acqua naturale e frizzante, buona, sicura e controllata.

Presenti all’inaugurazione il Sindaco di Bollate Francesco Vassallo, il Presidente di Gruppo CAP Yuri Santagosstino e molti cittadini intervenuti per il primo assaggio. Da oggi la Casa dell’acqua è funzionante e aperta a tutti.

“Siamo molto felici – ha detto Francesco Vassallo, sindaco di Bollate – di inaugurare una nuova Casa dell’acqua, la terza a Bollate, in primo luogo perchè la nostra acqua è buona e poi perchè rappresenta un piccolo impegno del Comune e di tutti i cittadini verso una sostenibilità ambientale sempre più concreta e fatta di piccole cose. Come notiamo dall’utilizzo delle altre due casette e dai tanti cittadini presenti oggi all’inaugurazione, ai bollatesi la Casa dell’acqua piace. Ringraziamo quindi CAP per l’attenzione dimostrata e per aver gestito insieme a noi questa installazione che ci guida tutti verso una maggior attenzione ambientale”.

Con la terza Casa dell’Acqua di Bollate arrivano a quota 206 quelle inaugurate nell’area della Città metropolitana di Milano. Questo importante servizio per i cittadini è frutto della collaborazione fra il Comune e Gruppo CAP, la green utility che gestisce il Servizio idrico integrato in tutti i comuni del milanese. Le modalità per usufruire del servizio saranno le stesse di tutte le casette realizzate da CAP: il prelievo di acqua naturale sarà libero e gratuito, mentre l’acqua frizzante è riservata ai soli residenti a Bollate, riconosciuti attraverso la tessera sanitaria. Ogni utente abilitato ha a disposizione 12 litri a settimana di acqua frizzante. In caso di guasti o malfunzionamenti, i cittadini avranno a disposizione il numero verde dedicato alle Case dell’Acqua 800271999 o l’indirizzo mail guasticaseacqua@gruppocap.it.

Gruppo CAP si occuperà di tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, del rifornimento di CO2 per l’acqua frizzante, delle sanificazioni periodiche e delle analisi dell’acqua erogata. Le analisi di tutte le Case dell’acqua di Gruppo CAP, che vengono aggiornate a cadenza mensile, sono a disposizione dei cittadini, che possono consultarle sul sito web aziendale gruppocap.it nella sezione Cosa facciamo/Case dell’Acqua, oppure attraverso l’app MyCAP, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.

Ogni Casa dell’Acqua eroga in media 500 litri al giorno, pari a oltre 36.000.000 di litri all’anno in totale, e con la nuova casetta saranno circa 550mila litri a Bollate. Su ciascuna Casa dell’Acqua, Gruppo CAP effettua specifici controlli ogni mese su 40 parametri. A questi si aggiungono i controlli effettuati su pozzi e reti: quasi 20.000 prelievi all’anno e oltre 780.000 determinazioni analitiche portate a termine annualmente su diversi parametri chimici e microbiologici, che confermano che l’acqua del rubinetto è di ottima qualità, con una dose equilibrata di sali minerali e batteriologicamente pura.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -