23.7 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Torna a Bergamo la Corridog 2024, la carica dei 501

(mi-lorenteggio.com) Bergamo, 18 aprile 2024 – Per ricordare la 19ª Giornata Nazionale del Cane Guida, il 21 aprile 2024 (in caso di pioggia 5 maggio) si svolgerà a Bergamo, presso Piazza Dante, la decima edizione della Corridog, promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Bergamo e da Proloco Bergamo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Pari Opportunità e al Verde Pubblico del Comune di Bergamo.

Si ringrazia la Fondazione Credito BergamascoMonge – la famiglia italiana del pet foodEcoplast NordGruppo M/Bit Est. 2001Zorme – onoranze funebri e l’Associazione Sportiva Dilettantistica BG DOG HOME.

L’evento gode del patrocinio di Provincia di Bergamo e Regione Lombardia.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Frizzoni alla presenza di:

Marzia Marchesi, l’assessora alle Pari Opportunità e al Verde Pubblico del Comune di Bergamo

Emanuela Ruch, Presidente della Corridog

Roberto Gualdi, Proloco Bergamo

Claudio Mapelli, Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Bergamo con alcuni collaboratori dell’associazione

Simona Zanetti di Ecoplast Nord

Egidio e Orietta di Zorme Onoranze Funebri per animali

Barbara di BG HOME DOG ASD, circolo per cani

Nel Comune di Bergamo sono presenti 30 aree cani per un totale di 46.120,00 m² totali cui 8.394,00 m² di nuova realizzazione.

La Provincia di Bergamo registra il 47% di famiglie con un cane; quasi 217mila sono i cani microchippati inseriti nell’Anagrafe regionale. Sempre la Provincia vanta grandi aree verdi dedicate, e si preoccupa della pulizia e della protezione ambientale di questi parchi.

Bergamo è anche la provincia con più cani guida.

Sono 1662 i non vedenti presenti nella provincia di Bergamo e 30 i cani guida assegnati.

Il fabbisogno di cani guida ammonta a 350 annuali, ma purtroppo l’assegnazione da parte delle scuole nazionali non arriva a 100, con attese estenuanti da parte dei non vedenti.

La Giornata Nazionale del Cane Guida è stata istituita per la prima volta nel 2006, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e tutti coloro che sono disponibili a comprendere le difficoltà che le persone non vedenti incontrano quotidianamente. Un’occasione importante per far capire quanto i cani guida siano gli occhi di chi vive nel buio. Il cane guida è un vero “compagno di libertà”, sempre pronto ad assecondare le necessità di autonomia e di mobilità del suo “padrone”.

La città assisterà e potrà partecipare a una vera e propria festa dedicata al migliore amico dell’uomo: un’occasione per assaporare il piacere di una passeggiata in libertà, per trascorrere insieme una giornata all’aria aperta e soprattutto per prendersi cura della salute del proprio cane, con allegria e condivisione.

La Corridog è aperta a cani di tutte le taglie e tutte le razze in buona salute e ai loro padroni. Il percorso, breve e non impegnativo, rende la manifestazione adatta a tutti e offre l’opportunità di trascorrere del tempo all’aria aperta facendo della sana attività fisica non agonistica.

Durante la manifestazione è previsto l’allestimento di un’area expo, uno spazio in cui gli amanti dei cani potranno trovare tutto quello che riguarda i loro beniamini.

Programma 2024

ore 09.00 | Apertura della Giornata Nazionale del Cane Guida e apertura iscrizioni presso gli stand dedicati e gestiti dall’UICI BG (euro 10,00).

Ogni iscrizione dà diritto a ricevere un pettorale, che servirà anche per partecipare all’estrazioni dei premi, che si terrà al termine della camminata.

Tutto il ricavato delle quote di iscrizione viene ritirato direttamente dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Bergamo.

ore 10.00 | Partenza della Corridog, camminata non competitiva con partenza da Piazza Dante (Bergamo)

ore 11.30 | Rientro dei partecipanti e premiazioni

Pausa pranzo

dalle 15.00 alle 17.00 | Esibizioni delle Scuole di cani guida

Saranno presenti: Scuola Cani Guida Centro Regionale Helen Keller con due istruttori e due cani (Messina); Argo e Scuola Cani Guida Nazionale di Scandicci (Firenze); Triveneta di Selvazzano (Padova).

Percorso della camminata

Piazza Dante, Sentierone, Piazza Matteotti, Via XX Settembre, Piazza Pontida, Via Broseta, Via Palma il Vecchio, Triangolo, PIT STOP Giardino on. Brighenti, Via San Lazzaro, Largo 5 Vie, Piazza Pontida, Via Sant’Alessandro, Via Sant’Orsola, Piazza Matteotti, Sentierone, Piazza Dante

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -