15.8 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Il team S-Marter dell’IIS Marelli Dudovich di Milano vince l’edizione 2024 del programma Career Connect di J.P. Morgan in collaborazione con JA Italia

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 7 maggio 2024 – Si è tenuto ieri presso il Palazzo della Regione Lombardia l’evento conclusivo della seconda edizione del programma Career Connect lanciato da J.P. Morgan in partnership con Junior Achievement Italia che ha visto sfidarsi 11 team di 7 scuole secondarie di secondo grado di Milano. I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee imprenditoriali durante una sessione di pitch che ha visto vincitori studenti e studentesse della classe Quarta D dell’IIS Marelli-Dudovich​.

All’inizio dell’anno scolastico JA Italia e J.P. Morgan hanno invitato gli alunni delle scuole aderenti all’iniziativa a ideare un prodotto o un servizio che rispondesse a un bisogno o a una necessità da loro avvertita, sviluppando nel corso dell’anno scolastico tutte le fasi tipiche della costruzione di un’impresa: dall’organizzazione delle risorse al marketing, dalla creazione del logo alla fase di produzione.

Le studentesse e gli studenti partecipanti a Career Connect, guidati da insegnanti e dai 25 Dream Coach di J.P. Morgan – manager e banker che hanno svolto attività di mentoring e di affiancamento dei team nello svolgimento del progetto – hanno sviluppato un concept e un business plan completo per il lancio di mini-imprese sul mercato.

I ragazzi e le ragazze della classe Quarta D dell’IIS Marelli-Dudovich si sono aggiudicati la vittoria con il progetto “S-Marter”. S-Marter è un software per Smart Glasses in grado di correggere errori ortografici e matematici. Tramite una scannerizzazione effettuata attraverso le lenti; il programma rileva ed evidenzia le imprecisioni presenti sul proprio foglio di lavoro cartaceo, fornendo la soluzione corretta ed eventuali alternative. Il progetto mira ad aiutare coloro che riscontrano difficoltà nella scrittura e nel calcolo, riducendone le imprecisioni e preservando la scrittura a mano.

Il team si è guadagnato l’accesso diretto ai Campionati di Imprenditorialità del 23 e 24 maggio a Parma.

A essersi classificato per secondo è il team FoodSaver JA degli studenti e studentesse della Terza A RIM dell’Istituto Tecnico economico e tecnologico “Enrico Mattei” di Rho (MI). Food Saver Solutions offre un dispositivo all’avanguardia chiamato Food Saver, progettato per ridurre gli sprechi alimentari. Dotato di una telecamera resistente alle basse temperature, Food Saver scannerizza i codici a barre degli alimenti e monitora automaticamente le date di scadenza dei prodotti. L’applicazione Food Saver funge da hub digitale per gestire l’inventario degli alimenti in tempo reale, inviando notifiche personalizzabili agli utenti prima della scadenza dei prodotti. La mini-impresa propone due piani distinti: il piano gratuito con avvisi sull’imminente scadenza e il piano premium con funzionalità avanzate, suggerimenti di ricette, informazioni sulle offerte dei supermercati e possibilità di acquisti diretti on line. Il team potrà ora partecipare a un training presso TheFabLab per “concretizzare” il progetto e avviare la fase di prototipazione dell’idea e partecipare a un’immersiva sessione di team building.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -