13.7 C
Milano
sabato, Maggio 18, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Prima edizione di “Vignaioli e Vini” al Castello di Ariberto (Como)

(mi-lorenteggio.com) Como, 15 maggio 2024 – Da tempo nella Brianza comasca mancava un evento di questa portata e qualcuno ha trovato il modo di colmare il vuoto. Grazie alla collaborazione fra l’ideatore del progetto, il giovanissimo sommelier Guglielmo Brenna, già fondatore di Enolario e il Comune di Capiago Intimiano, apre la prima edizione di “Vignaioli e Vini” nella splendida dimora ottocentesca del Castello di Ariberto: la nuova fiera enologica della provincia di Como dedicata esclusivamente alle realtà del vino rigorosamente artigianale.

Vignaioli e Vini è una fiera-mercato indirizzata a valorizzare le realtà del mondo del vino artigianale e ospita più di 50 produttori provenienti da tutta Italia fra masserie, aziende agricole , vinaioli biologici.

Nella due giorni si potranno degustare i vini di tutti i produttori aderenti e si potrà acquistare direttamente dal produttore. Sarà presente in fiera anche uno stand gastronomico/alimentare e uno per la birra artigianale e mezcal. 

Capiago Intimiano sabato 18 e domenica 19 maggio all’interno della Corte del Castello di Ariberto e nell’ampio parco adiacente un vero e proprio polmone verde che si estende per 3 ettari di terreno. 

Ingresso 15€ compreso il bicchiere da degustazione con sacca porta bicchiere. Orario apertura: dalle 10.00 alle 20.00. 

IL CASTELLO 

Il Castello di Ariberto è un edificio di recente ristrutturazione costruito sui resti dell’antico castello, divenuto poi villa signorile. La sostanza attuale, che si può ritenere opera di ricostruzione ottocentesca, è un edificio a corte che si apre in direzione sud verso il parco. Il progetto di recupero dei resti del Castello di Ariberto da Intimiano, bene monumentale nazionale tutelato dalla Soprintendenza di Milano, ha portato alla ristrutturazione di alcuni spazi al piano terreno che oggi ospitano la nuova Biblioteca Comunale “Ettore Bianchi” e ben quattro sale dove ogni anno l’Amministrazione Comunale organizza eventi culturali, ludici, scolastici e altro ancora. Anche la corte interna è molto caratteristica, così come l’ampio parco adiacente, vero e proprio polmone verde che si estende per 3 ettari di terreno.  

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -