22.1 C
Milano
mercoledì, Giugno 19, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

SCUOLA, OLTRE MILLE ALUNNI ALLE LEZIONI DI COLDIRETTI SUL CIBO IN CLASSE

A Truccazzano la festa di chiusura del progetto

(mi-lorenteggio.com) Trucazzano, 23 maggio 2024. Sono oltre mille i bambini che hanno partecipato durante quest’anno scolastico alle lezioni sul cibo e sui segreti della vita in campagna prendendo parte al percorso di educazione alimentare in classe organizzato dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza. Lo afferma la Coldiretti interprovinciale in occasione della festa di chiusura del “progetto scuola”, con più di 400 alunni che hanno affollato l’oratorio di Truccazzano, nel Milanese.

L’evento – precisa la Coldiretti – si sarebbe dovuto tenere negli spazi di Cascina Claudina, agriturismo con fattoria didattica a Corneliano Bertario, ma la pioggia di questi giorni ha suggerito un trasloco nella location resa disponibile dalla collaborazione della locale parrocchia. Con Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, e con Umberto Bertolasi, direttore della Federazione, hanno preso parte alla manifestazione anche il sindaco di Truccazzano, Franco De Gregorio, gli assessori alla Cultura e Istruzione Karin Cattaneo e all’Ambiente ed Ecologia Angelo Bonetti, e il parroco don Angelo Tagliabue.

La giornata – spiega la Coldiretti interprovinciale – si è svolta tra giochi come il domino agricolo, la corsa dei sacchi e l’allestimento di spaventapasseri, laboratori sul miele a cura dell’agriturismo Le Cave del Ceppo di Trezzo sull’Adda e l’esibizione dei maestosi volatili della fattoria didattica Il Regno dei Rapaci di Gessate. Molto apprezzato dai giovani spettatori anche lo spettacolo teatrale a cura della Ditta Gioco Fiaba di Milano e intitolato “Cavoli a merenda”.

L’organizzazione della festa è stata curata da Donne Impresa Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza con Terranostra interprovinciale, presenti a Truccazzano rispettivamente con la responsabile Maria Antonia Ceriani e il presidente Raffaele Dondoni. L’animazione è stata offerta dalle donne Coldiretti del territorio, dagli imprenditori degli agriturismi e dal personale della Federazione in collaborazione di Coldiretti Lombardia.

Nel progetto 2023-2024 – precisa la Coldiretti – sono stati coinvolti gli alunni di due istituti elementari di Milano e delle primarie di Cassano d’Adda, Trezzo sull’Adda, Sedriano, Abbiategrasso e Paderno Dugnano, oltre ai bambini delle scuole presenti alla Fiera agricola di Codogno e nelle fattorie didattiche del Lodigiano e del Sudmilano.

Sei i progetti educativi previsti durante l’anno: “Il viaggio del latte”, dalla stalla alla trasformazione; “Gli animali della fattoria”, per proporre alle classi prime e secondo un primo contatto con  l’allevamento; “Dal chicco al grano di pane”, con la preparazione delle pagnotte in aula; “Una fragola e un mirtillo e ogni giorno di senti arzillo”, progetto dedicato all’ortofrutta; “Dalle api al miele” con la collaborazione degli apicoltori; “Conosco ciò che mangio e mangio per conoscere”, dedicato a stagionalità, vendita diretta e proprietà nutrizionali del cibo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -