22.3 C
Milano
martedì, Giugno 25, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

Monza. La Rievocazione Storica Monzese: sabato 8 giugno lungo le vie del centro storico

La Rievocazione Storica Monzese è giunta quest’anno alla sua 43esima edizione.
Uno straordinario appuntamento che come di consueto sarà un vero e proprio rito collettivo, un momento imperdibile di recupero della nostra memoria e delle nostre tradizioni, e che si accompagnerà al racconto dell’illustre parabola del compatrono San Gerardo e della fondazione dell’ospedale a lui dedicato. Il primo ospedale laico cittadino.

1174 – 2024 Nell’ospedale di Gerardo, 850 anni di cura e devozione” il titolo di questa edizione, che per questo traguardo così importante è stata arricchita di tante novità e di numerosi nuovi appuntamenti.

Il tradizionale corteo dei figuranti lungo le vie del centro storico e lo spettacolo in piazza Duomo saranno infatti solo la tappa finale di un percorso partito già il 19 febbraio, quando nel nosocomio cittadino i gruppi afferenti al Comitato Rievocazione Storica Monza, guidati dalla signora Ghi Meregalli, ideatrice della manifestazione, sono stati protagonisti del grande evento in occasione degli 850 anni dalla sua fondazione.

Di nuovo i figuranti sono stati presenti in occasione dell’edizione 2024 di “Monza in fiore”, il mercato dei fiori all’aperto più grande della città, organizzato dall’associazione “Monza Reale”, un vero inno alla creatività dei fioristi, flower designers e vivaisti lombardi pensato per fare del bene e promuovere l’ecosostenibilità.
L’appuntamento servirà non a caso per finanziare progetti di psico – oncologia attivi presso l’ospedale San Gerardo e sarà l’occasione per il Comitato Rievocazione Storica Monza di porsi come sostenitore delle iniziative a favore dei cittadini e testimone del racconto dell’evoluzione sociale della città di Teodolinda.

La moda di Teodolinda nelle vetrine del centro storico
Nei giorni precedenti il celebre corteo, che quest’anno si svolgerà l’8 giugno, ampio spazio sarà dato alla presentazione in esclusiva dei manufatti realizzati nel corso degli anni dai volontari delle associazioni legate alla rievocazione. In particolare, nei negozi del centro storico – La Rinascente, Andros, Le Menegatto – saranno esposti gli abiti indossati dai figuranti e che fin dalla prima edizione hanno reso celebre la Rievocazione Storica Monzese. Un unicum nel loro genere, fedeli e altresì pregiatissime riproduzioni degli abiti indossati dai personaggi della corte di Teodolinda negli affreschi della Cappella degli Zavattari, riconosciuti fra gli abiti storici più belli fra quelli prodotti in Italia.

La risottata in piazza
Nella serata di venerdì 7 giugno, protagoniste saranno le tradizioni culinarie del nostro territorio.
Il Comitato Rievocazione Storica Monza e l’associazione Produttori di Luganega Monza saranno infatti insieme, dalle 19, in una golosa e divertente serata aperta a tutti i cittadini in piazza Trento e Trieste.
Ove il protagonista sarà appunto il risotto con la luganega, diventato l’icona della cucina tipica brianzola, che sarà possibile gustare tutti insieme.

Il grande evento in Duomo
Come da tradizione, anche quest’anno l’8 giugno il corteo sarà animato dalle centinaia di figuranti in costume d’epoca (molti dei quali provenienti da associazioni culturali provenienti dalla Lombardia e che per la prima volta faranno parte della grande macchina della Rievocazione Storica Monzese) che attraverseranno le vie del centro storico, e si concluderà con il tradizionale e suggestivo spettacolo in piazza Duomo.
Immancabile, nemmeno a dirlo, sarà la regina Teodolinda, con i membri della sua corte e con tanto di Tesoro al seguito.

La manifestazione si aprirà già nel pomeriggio, alle 16, nella piazza dell’Arengario con un mercato medievale, ove sarà possibile assistere alle prove di volo di talentuosi falconieri.
Pronti anche a far giocare i più piccoli. Ad accompagnare la fiera, ove sarà possibile scoprire gli antichi mestieri, come la lavorazione del pizzo, e fare un tuffo nel passato con i protagonisti dell’epoca, la sfilata degli sbandieratori ad annunciare l’importante evento.

Lo spettacolo in piazza Duomo e il maxischermo
Sotto le guglie del Duomo, alle 21, si aprirà infine la consueta esibizione teatrale, e a intrattenere il pubblico saranno numerosi ospiti.
Attori, danzatori e cantori medievali del territorio, e ancora trampolieri, acrobati, e poi giochi pirotecnici e mirabolanti animazioni caratterizzeranno infine l’ultima parte della serata. Che vedrà il sagrato animarsi della magica esibizione della Compagnia internazionale dei Folli accompagnati dalla musica e con l’imperdibile volo della colomba teodolindea sul pallone aerostato.

L’evento, a partire dalle 16, sarà raccontato anche attraverso un maxi schermo posizionato in piazza Trento e Trieste, che nel pomeriggio trasmetterà immagini di repertorio e in serata permetterà ai presenti di poter vedere lo spettacolo in diretta da piazza Duomo.

Per garantire una maggiore sicurezza lo spettacolo in piazza Duomo è accessibile tramite prenotazione online al link 

“La rievocazione – afferma il Sindaco di Monza – è un appuntamento con la tradizione per tutti. Un’occasione per fare un tuffo nel passato e per conoscere curiosità e aneddoti che appartengono alla storia millenaria della nostra città”.

“Aspettiamo anche quest’anno tante persone che vorranno affollare il centro storico per questa tradizionale rievocazione che non smette di stupire – osserva l’Assessore al Marketing Territoriale di Monza – Uno degli eventi di punta del nostro programma estivo Experience Monza che anima la città con un tributo importante alla sua storia”.

L’evento è reso possibile grazie al contributo del Comune di Monza, Regione Lombardia e il patrocinio della Camera dei Deputati.
A sostenere la realizzazione della Rievocazione Storica Monzese il generoso apporto di Arco Spedizioni, Acinque, Sapio, Bcc Carate Brianza, BrianzAcque, Rovagnati, Galbusera, Fondazione Monza e Brianza. Confcommercio.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -