22.1 C
Milano
mercoledì, Giugno 19, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

“Le giornate insieme a te per l’ambiente” di McDonald’s fanno tappa a Milano

Un’iniziativa nazionale di McDonald’s, in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, aperta a tutti con l’obiettivo di riqualificare parchi, strade e piazze dei comuni italiani, contrastando gli effetti dell’abbandono dei rifiuti

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 giugno 2024 – “Le Giornate insieme a te per l’ambiente” – l’iniziativa di McDonald’s che si pone l’obiettivo di contrastare l’abbandono di rifiuti nell’ambiente – fanno tappa a Milano.

Di seguito tutte le informazioni circa data, luogo di ritrovo e di svolgimento dell’attività.

Domenica 16 giugno a Milano con ritrovo alle ore 8.45 presso i seguenti ristoranti:

  • McDonald’s di Viale Rubicone 30, Milano    e
  • McDonald’s di Via Farini 79/81, Milano

L’attività di riqualifica è organizzata con il patrocinio del Municipio 9 di Milano e, grazie alla collaborazione di alcune associazioni della zona e dei dipendenti dei ristoranti.

L’iniziativa è aperta a tutti.

In allegato la locandina dell’iniziativa.

“Le giornate insieme a te per l’ambiente” è un’iniziativa nata nel 2021, in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. Aperta a tutti i dipendenti McDonald’s e ai cittadini, ha visto negli ultimi due anni il coinvolgimento di oltre 10mila persone e la raccolta di oltre 33 tonnellate in totale fra 2021 e 2022.  Solo nel 2023 si sono registrati numeri da record: oltre 3.200 sacchi, pari a circa 13 tonnellate di rifiuti, raccolti da più di 6.500 volontari in 160 tappe in tutta Italia.

Numeri che si inseriscono nel più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti in termini di packaging, raccolta differenziata e riciclo. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori nei ristoranti.

“Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso la consapevolezza e l’adozione di pratiche sostenibili. Attraverso progetti come questo, McDonald’s vuole ispirare e coinvolgere i clienti, le associazioni e i partner locali, mostrando che ogni piccolo gesto può fare la differenza. Collaborando strettamente con l’amministrazione e altre organizzazioni, crediamo fermamente di poter creare un impatto positivo. La nostra speranza è che tali sforzi non solo migliorino immediatamente l’ambiente, ma che pongano anche le basi per un futuro più sostenibile e responsabile per le prossime generazioni” dichiara Giacomo Bosia, Licenziatario dei Ristoranti McDonald’s coinvolti nel progetto e di altri ristoranti in Milano e nell’hinterland.

Le Giornate insieme a te per l’ambiente” è parte integrante di I’m Lovin It Italy che, attraverso progetti e iniziative concrete, esprime e riassume l’impegno di McDonald’s per il sistema paese.

McDonald’s Italia

In Italia da 38 anni, McDonald’s conta oggi più di 700 ristoranti in tutto il Paese per un totale di 35.000 persone impiegate che servono ogni giorno 1.2 milioni di clienti. I ristoranti McDonald’s italiani sono gestiti per il 90% secondo la formula del franchising grazie agli oltre 150 imprenditori locali che testimoniano il radicamento del marchio al territorio. Anche nella scelta dei fornitori, McDonald’s conferma la volontà di essere un marchio “locale”, con l’85% di fornitori che è rappresentato da aziende italiane o aziende che producono in Italia. Nel mondo McDonald’s è presente in oltre 100 Paesi con più di 38.000 ristoranti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -