22.9 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Al Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa attivo l’ospedale-carcere per i corrieri della droga

(mi-lorenteggio.com) Malpensa, 09 dicembre 2010 – "Vogliamo debellare il traffico internazionale di droga, combattendo la battaglia contro i corrieri di cocaina, che portano rovina e distruzione tra i nostri cittadini". Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha presentato con queste parole il nuovo ospedale-carcere realizzato al Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa e affidato, in comodato d’uso, all’azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate di Gallarate. Chiavi in mano, dunque, alla sanità lombarda per quanto riguarda il profilo medico e infermieristico.

IL FINANZIAMENTO DI REGIONE LOMBARDIA – La nuova struttura – attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno – può contare su un finanziamento di 800.000 euro messi a disposizione dalla Regione Lombardia. È composta da quattro camere carcerarie di degenza, un ambulatorio con sala raggi e due servizi igienici dotati di canali automatizzati per la raccolta degli ovuli di cocaina e per il successivo lavaggio con sostanze chimiche igienizzanti. All’interno del carcere-ospedale sono presenti un impianto radiologico e apparecchiature elettrocardiologiche. La Regione metterà a disposizione un’équipe composta da un infermiere, un tecnico di radiologia e un medico, assicurando altresì la distribuzione dei pasti, il cambio della lavanderia e la pulizia delle celle.

PRIMI IN EUROPA GRAZIE A UNA FORTE SINERGIA – "È la prima struttura in Europa – sottolinea Formigoni nel corso della presentazione ufficiale alla presenza, tra gli altri, del ministro dell’Interno Roberto Maroni e degli assessori regionali alla Sanità Luciano Bresciani e alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo – in grado di mettere sotto esame i corrieri di droga. La realizziamo a Malpensa, dove l’attività di contrasto nei confronti del traffico internazionale degli stupefacenti è molto forte da diverso tempo. La realizziamo in Lombardia attraverso una splendida sinergia tra l’ospedale di Gallarate, l’Asl di Varese e tante altre istituzioni". Il progetto, infatti, è nato grazie alla collaborazione di Regione Lombardia, Procura della Repubblica di Busto Arsizio, Sea, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia di Frontiera, Agenzia delle Dogane ed ENAC.

I VANTAGGI PER I CITTADINI DEL VARESOTTO – Non è stata casuale la scelta di Malpensa. Nei primi 11 mesi del 2010 – nota Formigoni – "sono già stati arrestati 77 corrieri, ma molti di più sono quelli che sono stati sottoposti a controllo. Fino a ieri l’ospedale di Gallarate doveva mettere a disposizione una o due stanze per soggetti potenzialmente pericolosi. Da oggi non ci sarà più bisogno di trasportare gli ovulatori all’ospedale, effettuando tutti gli accertamenti presso il carcere sanitario dell’aeroporto di Malpensa ed eliminando la commistione al Pronto soccorso tra i corrieri della droga e i normali utenti dell’ospedale". Questa struttura, in sostanza, permetterà di evitare l’occupazione di posti letto all’ospedale di Gallarate da parte degli ovulatori.

IL RISPETTO DELLE CONDIZIONI DEI DETENUTI – C’è un ulteriore aspetto innovativo nel nuovo ospedale-carcere di Malpensa. La presenza di servizi igienici moderni consentirà di recuperare gli ovuli, presenti all’interno del corpo dei corrieri, igienizzandoli in modo completamente automatizzato per poi essere sequestrati e inceneriti a Busto Arsizio. Migliorano, dunque, le condizioni igieniche per i corrieri e la loro vigilanza con l’impiego, tra l’altro, di minori risorse umane grazie alla presenza di un vero e proprio carcere ospedaliero. "Vogliamo combattere il traffico internazionale di droga – ha concluso Formigoni – rispettando altresì la persona di colui che commette un crimine e che molto spesso è vittima di un circuito internazionale di sfruttamento".

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -