22.9 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Greenconnector, il progetto di trasporto di corrente continua tra Svizzera e Italia

(mi-lorenteggio.com) Milano ,16 maggio 2008- Il progetto Greenconnector ("interconnessione verde") consiste nella realizzazione di una linea elettrica a 400 kV, da 1.000 MW nominali (fino a 1.200 MW in sovraccarico in certe condizioni di esercizio), per il trasporto di energia elettrica fra il Cantone dei Grigioni (Svizzera) e la Lombardia (Comune di Verderio Inferiore). La linea è realizzata con la tecnologia della corrente continua: a ciascun estremo della linea verrà costruita una stazione di conversione da corrente continua a corrente alternata (e viceversa), per lo scambio di energia con la rete elettrica esistente (in alternata). Verranno posati due cavi elettrici, un cavo di fibre ottiche e i relativi tubi guida. Greenconnector avrà una lunghezza totale di oltre 150 km, di cui circa 118,5 km sul territorio Italiano. Di questi, circa 47 km si svilupperanno nel lago di Como, nel tratto fra Colico e Garlate; 18,5 km in trincea, lungo strade statali, provinciali e comunali; 53 km all’interno o nelle pertinenze di un oleodotto da diverso tempo fuori servizio.

Complessivamente sono interessati i territori dei seguenti comuni (In corsivo i comuni interessati solo in aree lacuali):

Provincia di Sondrio
Madesimo, Campodolcino, S. Giacomo Filippo, Mese, Prata Camportaccio, Gordona, Samolaco, Novate Mezzola, Verceia, Dubino e Chiavenna (quest’ultimo solo per un cantiere temporaneo).

Provincia di Como
Sorico, Gera Lario, Domaso, Gravedona, Pianello del Lario, Cremia, S.Siro, Menaggio, Bellagio, Valbrona

Provincia di Lecco
Colico, Dervio, Dorio, Bellano, Perledo, Varenna, Oliveto Lario, Lierna, Mandello del Lario, Abbadia Lariana, Valmadrera, Malgrate, Lecco, Galbiate, Pescate, Garlate, Olginate, Airuno, Brivio, Calco, Imbersago, Robbiate, Merate, Paderno d’Adda, Verderio Superiore, Verderio Inferiore.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -