9.5 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rozzano. Festival del giallo in biblioteca

Scrittori e scrittrici, un’attrice, sceneggiatori e fumettisti si alterneranno nella biblioteca di Cascina Grande dal 17 al 30 settembre nel corso del festival dedicato alla letteratura mistery e noir “Non solo giallo”, promosso dall’omonimo gruppo di lettura e dall’associazione Amici della biblioteca. Una speciale sezione sarà dedicata alle scuole.

(mi-lorenteggio.com) Rozzano 10 settembre 2021 – La biblioteca di Rozzano in Cascina Grande si tinge di giallo. Dal 17 al 30 settembre torna la kermesse letteraria dedicata al mistero e al thriller con un interessante programma composto da momenti di suspense, incontri con gli autori e presentazioni letterarie.

Tutti gli eventi del festival “Non solo giallo”, in questa sua seconda edizione, sono a numero chiuso e per partecipare è necessario prenotarsi recandosi direttamente in biblioteca o telefonando al numero 028925931. Nel rispetto delle disposizioni nazionali anti Covid-19 è necessario inoltre essere muniti di green pass.

“Vogliamo continuare a puntare sulla cultura e sull’importanza della lettura valorizzando i nostri spazi pubblici come la biblioteca comunale che rappresenta un punto di riferimento apprezzato e riconosciuto sul territorio – spiega il sindaco Gianni Ferretti – la rassegna di quest’anno è un’iniziativa di grande qualità a cui partecipano diversi protagonisti del mondo dei libri, anche questo è un segnale di ripartenza di cui abbiamo bisogno”.

Il primo appuntamento della rassegna è con Alessandro Robecchi che venerdì 17 settembre alle ore 20.30 presenterà “Flora”. In questo ottavo romanzo della serie dedicata a Carlo Monterossi l’autore dosa magistralmente poesia e suspense e intreccia mondi lontanissimi, lo show nazional – populista della televisione e la Parigi degli anni 20.

Sabato 18 alle ore 16.30 primo reading interattivo a cura dell’attrice Elena Musti che inviterà il pubblico a trasformarsi in detective per un pomeriggio e a risolvere il caso raccontato nel corso della lettura. A seguire, alle ore 18, incontro con Davide Barzi, sceneggiatore di Dylan Dog e Nathan Never, e con uno dei massimi esperti di letteratura di genere, Luca Crovi, che presentano “Il cuore di Lombroso”, un racconto involontariamente poliziesco sul pioniere della criminologia moderna.

Venerdì pomeriggio alle ore 17 Valeria Corciolani presenta “Con l’arte e con l’inganno”, la prima indagine di Edna Silvera, storica dell’arte e restauratrice di talento, alle prese con l’omicidio di un antiquario.

La rassegna prosegue sabato 25 settembre alle ore 17 con Paolo Roversi che presenta il suo romanzo “Il pregiudizio della sopravvivenza” in cui il protagonista deve vedersela con il mistero che gravita attorno al rapimento della sua ragazza.

Torna l’appuntamento con il reading interattivo di Elena Musti domenica 26 alle ore 16.30. Questa volta, nel racconto “Piccole storie nere”, un commissario svolge le sue indagini tra casi irriverenti e feroci storie noir che deragliano vero direzioni fantastiche, comiche o grottesche. Alle ore 18 la sceneggiatrice di fumetti Paola Barbato presenta “L’ultimo ospite”, un libro che non è solo una storia di fantasmi. Chiude la serata Massimo Carlotto che alle 20.30 presenta “E verrà un altro inverno”, storia dell’imprenditore Bruno Manera alle prese con una serie di gravi atti intimidatori nell’operoso territorio del settentrione dove a dominare è l’élite dei capitani di industria.

Alle scuole secondare di primo grado sono riservati alcuni incontri che si svolgeranno in mattinata e sono pensati proprio per i giovani lettori. Lunedì 27 settembre alle ore 10 Benedetta Bonfiglioli, appassionata di thriller che insegna letteratura inglese alle superiori e collabora con Mondadori Ragazzi, presenta il suo ultimo libro “Senza una buona ragione”, vincitore del premio Andersen 2021. Martedì 28 settembre alle ore 10 l’appuntamento da non perdere è ancora con Paolo Roversi che torna in biblioteca per presentare al suo pubblico “Ari e il maestro dei veleni”. Giovedì 30 settembre, a chiudere in grande stile la rassegna noir, ci sarà invece Annalisa Strada con il suo “Libro dei morti”. L’autrice, già vincitrice di numeri premi letterari, oltre a scrivere libri per ragazzi è anche docente di lettere nella scuola secondaria.

L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno del gruppo di lettura Non solo giallo della biblioteca, dall’associazione Amici della biblioteca e dalla casa editrice milanese Pelledoca.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -