8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Mirabiliae Italiae. Libreria Piccolomini

Trezzano sul Naviglio (6 aprile 2007) – Il Comune di Trezzano sul Naviglio, assieme alle Amministrazioni di Buccinasco e Rozzano, ha organizzato “Mirabiliae Italiae. Libreria Piccolomini”, che verrà inaugurata venerdì 13 aprile alle ore 21 a Buccinasco, in Cascina Robbiolo (via A. Moro 7). La mostra presenta abiti d’epoca e fotografie della libreria del Duomo di Siena, voluta nel 1492 dall’Arcivescovo di Siena, Cardinale Francesco Piccolomini Todeschini (poi Papa Pio III Piccolomini), perché vi fosse custodito il ricchissimo patrimonio librario raccolto dallo zio Papa Pio II, Enea Silvio Piccolomini.

A partire dal 1505, la libreria venne decorata dal Pinturicchio, il quale per alcune parti si avvalse della collaborazione del giovane Raffaello (è suo il cartone con la Partenza di Enea Silvio Piccolomini per il Concilio).

“È una nuova occasione – sottolinea il sindaco di Trezzano, Liana Scundi – di collaborazione con i Comuni della zona per fare rete anche su iniziative culturali di pregio”.

È possibile visitare la mostra, che rimarrà esposta fino a mercoledì 25 aprile, dal lunedì al sabato dalle ore 16 alle 18, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -