4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Palestra intitolata al pugile abbiatense Gastone Casarico

ABBIATEGRASSO 18 aprile 2007  – La palestra della scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” sarà intitolata al pugile abbiatense Gastone Casarico. Un’iniziativa sostenuta dall’Amministrazione comunale e dalla Consulta sportiva e promossa dal consigliere comunale Giancarlo Riboni, che ha conosciuto di persona questo grande sportivo e ha così voluto rendergli un concreto riconoscimento.
Casarico cominciò giovanissimo a praticare pugilato e, grazie alla sua umiltà, alla sua semplicità e alla passione per il pugilato, seppe affrontare pesanti sacrifici (lavorava di giorno e si allenava di sera in uno scantinato) e divenne presto un campione a livello nazionale (fu sul punto di combattere anche nel Campionato Italiano Pesi Piuma Professionisti).
Casarico era anche un uomo di grandi valori e generosità: negli anni Sessanta, insieme al fratello, diede lavoro a molti immigrati dal sud nella sua piccola impresa di imbiancatura.

La cerimonia di intitolazione della palestra – che, tra l’altro è stata la prima ad essere utilizzata per gli allenamenti della società pugilistica abbiatense – si terrà venerdì 20 aprile con inizio alle 21: durante la serata sarà proiettato un audiovisivo inedito sulla storia del campione scomparso nel ‘96.
Saranno presenti i familiari di Casarico, il sindaco Alberto Fossati, l’assessore allo sport Emilio Florio, i membri della Consulta sportiva e i rappresentanti delle associazioni sportive abbiatensi.
Un momento analogo verrà organizzato nelle prossime settimane per intitolare lo stadio cittadino a Gianni Invernizzi, campione e allenatore dell’Inter e giocatore della nazionale.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -