30.6 C
Milano
martedì, Maggio 17, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Buccinasco, per i bambini il Comune si fa in tre

Ultimo aggiornamento il 18 Maggio 2007 – 19:54

Buccinasco (17 maggio 2007) – I piani di lavoro sono piaciuti, tanto è vero che la Provincia di Milano interverrà con 145mila euro. E ancora di più ne metterà il Comune di Buccinasco, in quanto il bando di Palazzo Isimbardi parla chiaro: l’investimento deve essere sostenuto per almeno metà della cifra anche dall’Ente che lo propone.
Punto di partenza è “L’invito a presentare progetti per la realizzazione o l’ampliamento di strutture per la prima infanzia (0-36 mesi) da attivarsi nei Comuni della provincia di Milano”.
“Il nostro Comune –spiega l’assessore per i servizi alla persona, Giorgio Crepaldi- ha aderito presentando tre idee diverse, che rispondono ad altrettante necessità. Si tratta di rinnovare la struttura “Mille amici”, creare il nuovo micronido rivolto soprattutto ai figli di chi fa i turni e sviluppare un’area all’aperto sperimentale attigua all’edificio che si trova in via Scarlatti”.
“Tutti i progetti, per un valore complessivo di 322mila euro, sono stati ammessi ed il primo ha già ottenuto il relativo finanziamento. In base alle indicazioni che abbiamo avuto dalla Provincia, gli assegni per i restanti ci verranno inviati più in là, mentre la nostra quota figura già nel bilancio comunale”.

La proposta che verrà concretizzata per prima riguarda il nido “Mille amici”, dove sono necessari lavori di ristrutturazione e adeguamento. Si tratta di cambiare i pavimenti e gli infissi; al tempo stesso, di accogliere le disposizioni indicate dalla legge per quanto riguarda prevenzione e barriere architettoniche. E poi, c’è la novità: gli ambienti dove i bambini passano il loro tempo verranno climatizzati. Gli interventi, dal valore complessivo di 115mila euro, saranno avviati già nelle prossime settimane, approfittando dei giorni in cui (i fine settimana ed il mese di agosto) la struttura resterà chiusa.
A ruota verranno concretizzati gli altri due impegni. Il nuovo micronido sorgerà in pieno centro di Buccinasco, in via Vittorio Emanuele. In questo caso è necessario adeguare il trilocale esistente alle nuove esigenze, aiutando così i genitori che vanno a lavorare presto o escono tardi. Inserito nell’iniziativa “Tempi della città”, il servizio darà ospitalità a trentasei piccoli su tre turni. L’investimento ammonta a 91mila euro.
L’ultimo progetto è “Giochi in giardino” e vale 116mila euro. Riguarda lo spazio verde del nido di via Scarlatti, una parte del quale sarà attrezzata con pergolati, pensilina e giochi specifici. L’obiettivo è facilitare attività innovative all’aperto, rivolte ai piccoli da 0 a 3 anni che non frequentano i nidi. Un’educatrice esperta seguirà il servizio.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,552FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -