6.8 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Cesano, il Pedibus sbarcherà in Bielorussia?

Cesano Boscone (25 maggio 2007) – Nei giorni scorsi, all’auditorium di via Vespucci, gli studenti del Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine hanno organizzato una seduta aperta per spiegare ai loro compagni di Cesano Boscone e ai ragazzini giunti dalla Bielorussia – che verranno ospitati da alcune famiglie cesanesi – il progetto del “Pedibus: andiamo a scuola a piedi”.

La seduta del Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine del 23 maggio scorso, infatti, ha chiuso un anno di numerose iniziative e di intensa attività. Tre i punti messi all’ordine del giorno: il viaggio a Roma, la partecipazione a FestAmbiente 2007 e la partenza del Pedibus.

Il sindaco, Vincenzo D’Avanzo, facendo gli auguri per le ormai prossime vacanze estive ha sottolineato l’importanza del significato del Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine. “Oltre a essere un valido strumento di partecipazione – ha rimarcato il primo cittadino – capace di raccogliere e concretizzare le idee delle nuove generazioni, il CCBB rappresenta una valida occasione di dialogo e di cooperazione tra genitori, ragazzi e insegnanti. Affinché Cesano Boscone sia sempre più una città a misura di bambino è necessario, infatti, l’impegno di tutti. A poco servirebbero le proposte dei ragazzi se gli adulti non si impegnassero a comportarsi di conseguenza”.

Una piccola rivoluzione?

L’attività del Consiglio si è spontaneamente incentrata sul miglioramento della qualità dell’ambiente in cui i ragazzi cesanesi vivono, giocano, studiano e crescono. È in questo contesto che ha preso forma progressivamente il progetto del Pedibus – tanto semplice quanto rivoluzionario – che consentirebbe ai genitori di lasciare a casa le auto, evitando così di compromettere la viabilità e la qualità dell’aria e consentendo anche di risparmiare non poca benzina all’anno. Un progetto su cui l’Amministrazione comunale ha investito circa 500.000 euro per la sistemazione delle strade, per la realizzazione di una segnaletica orizzontale e verticale in grado di proteggere i pedoni e per adibire alcune aree per la sosta. Il Pedibus rivoluzionerà il modo di intendere il territorio, sviluppando un approccio più umano: percorrendo quotidianamente il territorio le nuove generazioni potranno socializzare – sentendosene effettivamente parte – con la quotidianità di Cesano Boscone.

Tgb: edizione straordinaria
L’ultima seduta ha visto l’esordio del Telegiornale dei Bambini. Un’edizione straordinaria che ha voluto raccontare il viaggio a Roma di alcune settimane fa. Per conoscere le istituzioni italiane il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine, accompagnato dall’assessore all’Istruzione Filippo Capuano, si è recato in visita nella capitale. Dal Pantheon alla fontana di Trevi, per passare al Quirinale e alla Camera dei Deputati, sono stati numerosi i “baby inviati” che hanno descritto ai ragazzi cesanesi quanto visto in gita. Uno di loro è addirittura riuscito a strappare una breve intervista a un deputato, l’onorevole Camillo Piazza.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -