14.5 C
Milano
domenica, Maggio 29, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Rinasce un’oasi nel sud Milano

Ultimo aggiornamento il 25 Maggio 2007 – 19:09

Zibido San Giacomo (24 maggio 2007) – “Rinasce una vera e propria oasi per Zibido San Giacomo e per tutto il sud milanese. Un luogo caratterizzato dalla biodiversità, con numerose specie di animali e tipi di piante, tanto da candidarsi a diventare non solo una meta per gite o scampagnate con amici o familiari, ma anche un vero e proprio laboratorio didattico”: così il sindaco di Zibido San Giacomo, Gianmario Savoia spiega il nuovo progetto fortemente voluto dalla sua Amministrazione e sostenuto anche dalla Fondazione Cariplo. Sabato 26 maggio, alle ore 10.30, si svolgerà la cerimonia ufficiale alla presenza dell’assessora provinciale, Bruna Brembilla.
“Il lago del Mulino di Cusico – spiega l’assessore Piero Garbelli – è stato chiamato per decenni “quarto lago”: assieme ad altri tre, forma il complesso dei laghi Carcana, che sono il risultato delle attività estrattive eseguite a partire dagli anni ’60 sul territorio comunale. I primi tre laghi, da anni, sono destinati alla pesca sportiva, mentre il quarto, per varie vicende, è stato abbandonato per un tempo così prolungato che si sono innescati processi di rinaturalizzazione delle sue rive. Si è sviluppata una fascia riparia ben strutturata, diventando un’importante zona di ricovero per le diverse specie animali che, di passaggio o in modo stanziale, sfruttano l’ampia fascia boscata per le loro differenti necessità”.
L’area dove si trova il lago Mulino di Cusico – contenuto nel progetto “Camminando sull’acqua” – è il nucleo di un parco urbano che attualmente collega San Pietro Cusico a San Giacomo e che, in futuro, potrebbe raggiungere le frazioni del territorio comunale.
La sua riqualificazione rientra nel progetto (Master Plan dei Navigli) per il recupero del sistema dei Navigli Lombardi che i Comuni di Zibido San Giacomo, di Gaggiano e di Buccinasco hanno deciso di portare avanti insieme.

Il programma del week end dedicato alla nuova oasi
26 MAGGIO 2007
ore 10.30
Ritrovo al parco lago Mulino di Cusico
ore 10.45
Inaugurazione e visita con Bruna Brembilla – Presidente parco Agricolo Sud Milano e assessora della Provincia di Milano
L’Associazione lago Mulino di Cusico si presenta
Le scuole illustrano il progetto del fontanile didattico
ore 12.30 Aperitivo

27 MAGGIO 2007
ore 15.00 giochi per bambini
ore 17.00 té e biscotti

Saranno presenti stands delle Aziende Agricole del territorio e dell’Associazione Lago Mulino.

Il Centro Anziani San Pietro proporrà iniziative per raccogliere fondi da destinare
ad attività da svolgere nell’area.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,546FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -