Trezzano sul Naviglio (2 agosto 2007) – A Trezzano i lavori pubblici sono in piena attività, approfittando della chiusura delle scuole e delle strade più libere per le vacanze estive. L’ufficio tecnico del Comune, infatti, sta effettuando lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione su manti stradali, marciapiedi, plessi e strutture sportive.
“Oltre alla sicurezza – conferma il sindaco Liana Scundi – uno dei principali obiettivi del programma di mandato dell’Amministrazione è la sistemazione e il riordino delle strade e del verde pubblico. È già in corso la gara da un milione di euro per la realizzazione di rotonde e rallentatraffico. Inoltre, è partito il rifacimento dei marciapiedi di sette vie, che consentirà anche di abbattere le barriere architettoniche con la realizzazione di scivoli a ventaglio. Entro breve verrà poi sistemato il manto stradale di ulteriori tredici strade. Interventi per i quali abbiamo impegnato circa 290 mila euro”.
Senza dimenticare quelli appena completati. Davanti alle poste di via Volta, ad esempio, sono da poco terminati i lavori per realizzare nuovi marciapiedi, che prossimamente interesseranno le vie Malibran, Toscanini e Marchesina.
Per quanto riguarda le scuole, si sta già lavorando alla sostituzione della cancellata che delimita la media Cuciniello: grazie a un investimento di 70mila euro, il perimetro del cancello verrà spostato, creando una zona per il parcheggio e un’area riservata ai portatori di handicap. Si interverrà anche negli istituti scolastici del I e II Circolo didattico con imbiancature, rifacimento di porte, serramenti e bagni, sistemazione dell’illuminazione, dei tetti e delle palestre e messa in sicurezza dei cementi armati. Nella materna di via Catalani sono già stati realizzati il locale per il deposito dei rifiuti e le soglie di uscita dalle aule per i disabili.
Anche le strutture sportive sono interessate: con una spesa di circa 55mila euro la recinzione del campo sportivo Fabbri 2 verrà sostituita.
“Il lavoro – aggiungono all’ufficio tecnico – è quotidiano e riguarda pure le piccole manutenzioni. Grazie anche alle segnalazioni degli agenti di Polizia Locale come dei cittadini, cerchiamo di intervenire immediatamente nel ripristinare ogni problematica riscontrata”.
Redazione