25.9 C
Milano
domenica, Maggio 22, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Installazione dell’artista Sissi per la sfilata New Upcoming Designers

Ultimo aggiornamento il 19 Settembre 2007 – 10:29

(mi-lorenteggio.com) Milano 19 settembre 2007 – Camera Nazionale della Moda Italiana ha invitato l’artista italiana Sissi a realizzare un progetto inedito in occasione della sfilata dei giovani stilisti che aprirà Milano Moda Donna il 22 settembre alle ore 12.00 presso la Sala Borgospesso del Centro sfilate.
Il progetto consiste in un’installazione artistica realizzata da Sissi, site spicific artist, per risponde al desiderio dei sette giovani stilisti che apriranno la settimana della moda milanese, di sfilare in un contesto creativo e di grande suggestione. Sissi sarà la madrina ideale di queste giovani griffe, sottolineando la grande capacità delle nuove generazioni di creare sinergie e contaminazioni tra settori differenti. Il lavoro dal titolo “Sciame in fasci” nasce da un susseguirsi di seduzioni sulle strutture metalliche: dalle voliere ottocentesche, alle armature corporee o alle strutture di divertimento in ferro su cui i
bambini si divertono ad arrampicarsi. Un giungla di linee intrecciate che disegnano lo spazio dello sguardo e allo stesso tempo invitano il corpo a percorrerlo avvolgendosi ad esso, un rovo di linee di ferro, attraverso il quale le modelle escono verso la passerella .
Il ferro viene domato e saldato manualmente dall’artista con una una tecnica recentemente consolidata con l’installazione “Voliare” realizzata alla Fattoria di Celle per la Collezione Gori.

Breve nota biografica dell’artista.
Sissi, nata a Bologna nel 1977, lavora tra Bologna e New York. Negli ultimi anni si è distinta a livello internazionale realizzando numerose mostre personali e collettive in prestigiosi spazi pubblici. Si segnalano nel 2001 l’installazione e la performance presso Il MoCA, Miami, nel 2004 un’esposizione personale svoltasi al Macro, Roma, e nel 2007 la partecipazione con l’opera dal titolo The wings have no home alla mostra Global Feminism al Brooklyn Museum, New York. Una sua installazione, Voliare, nel giugno 2007 è entrata a far parte della Collezione Gori, Fattoria di Celle, Cascina Terrarossa.
Inoltre, l’artista ha vinto nel 2002 il premio "Furla per l’Arte" presso la Fondazione Querini Stampalia, Venezia, e nel 2005 il "Premio New York", borsa di studio promossa dal Ministero Affari Esteri in collaborazione con l’Italian Academy, Columbia University, New York. Nel 2006 è stata tra i borsisti dell’American Academy di Roma.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -