23.7 C
Milano
lunedì, Maggio 23, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

"Uscite d’Emergenza" – Danza di Confine

Ultimo aggiornamento il 4 Ottobre 2007 – 22:17

(mi-lorenteggio.com) Milano 04 ottobre 2007 – “Uscite d’Emergenza”, rassegna di danza contemporanea e teatro danza giunge alla sua XI edizione con la nuova direzione artistica di Marcella Fanzaga, incaricata da Eugenio De Mello di raccogliere l’eredità del prezioso lavoro da lui svolto durante le precedenti edizioni per mantenere vivo uno spazio performativo dedicato alla sperimentazione ed alla danza contemporanea; un luogo di incontro tra danzatori e coreografi di diverse generazioni; un terreno di confronto, scambio e riflessione sulla peculiarità, la ricchezza ed il valore artistico di linguaggi ed estetiche differenti; uno spazio di dialogo anche con il pubblico, che spesso è stato coinvolto attivamente nelle performance degli artisti o in momenti di discussione con gli stessi; momenti che si sono rivelati utili per avvicinare maggiormente al linguaggio a volte di nicchia della danza contemporanea un pubblico variegato e composto anche da chi non è abituato a fruire di questa forma d’arte e non ne comprende i segni, la poetica e l’estetica.

La rassegna è, fin dalla sua prima edizione, di casa presso la sede della Comuna Baires di Milano, storica realtà del teatro sperimentale e di ricerca diretta da Renzo Casali; e lo staff della Comuna Baires anche quest’anno rinnova la volontà ed il desiderio di continuare questo viaggio nel mondo della danza supportando la direttrice artistica con la sua capacità organizzativa, i suoi suggestivi spazi, la sua disponibilità e la sua esperienza di gente di teatro.

La rassegna avrà luogo nei giorni: 11 – 18 – 25 Novembre 2007 alle ore 19.30.

Per la programmazione 2007 vedrà enfatizzato il rapporto tra danza ed arti visive. A tal proposito i danzatori entreranno in contatto con il mondo dell’immagine creando ogni sera, appositamente per la rassegna, una breve performance di improvvisazione interagendo con la proiezione di scene selezionate da film muti e con l’accompagnamento di musica dal vivo, in continuità con lo spirito di sperimentazione e con l’attenzione verso l’arte della composizione istantanea, o improvvisazione, che sin dai suoi esordi ha animato “Uscite d’Emergenza”.
I seguenti artisti saranno invitati a partecipare a questa sezione della rassegna: Franco Reffo e Barbara Geiger,Simona Tediosi, Marcella Fanzaga, Eugenio De Mello,.

La rassegna presenterà una seconda sezione, “Performance e Multi Media”, in cui verrà esplorato il rapporto tra corpo che danza e nuove tecnologie, con particolare attenzione all’uso dell’immagine come elemento scenografico interattivo.
Coreografi ospiti: Patrizia Lattuada, Gruppo Labun, Marcella Fanzaga.

Una terza sezione, “Contaminazioni”, influenzata dal fertile panorama europeo, presenterà i lavori di alcuni coreografi che da anni lavorano integrando alla danza contemporanea il linguaggio di altre stili di danza, creando nuove estetiche in continua evoluzione e tensione dialettica.
Coreografi ospiti: Adriana Pegorer (Tango/Butoh), Robert Eugene (Afro-Caribean).

Infine, una quarta sezione, “Senhoras e Senhores”, sarà dedicata alle nuove produzioni di quei coreografi che, esperti di quest’arte, conducono la loro nave al largo già da molti anni e sono oggi dei poli di riferimento e delle guide per i giovani emergenti.
Coreografi ospiti: Cinzia De Lorenzi, Franca Ferrari, Monica Secco, Nicoletta Cabassi.

Si desidera inoltre ricordare alcuni tra quegli artisti emergenti che hanno ricevuto inviti dai festival “maggiori” dopo aver presentato i loro lavori ad “Uscite d’Emergenza”: Maria Carpaneto, Fernando Battista, MK, Fabrizio Favale, Attilio Nicoli Cristiani (Teatro delle Moire), Tino Schepis, Rosita Mariani, Alessandra Sini, In Compagnia, Barbara Toma, Marta Melucci, Francesca Telli, Marcella Fanzaga.
“Uscite d’Emergenza” è stata anche la prima rassegna in Italia ad ospitare il gruppo francese “A fleur de peau”, poi a sua volta ospitato in diversi festival italiani.

“Uscite d’Emergenza” insieme ai festival “Danzarte” di Bresca, “Traiettorie” di Como e “Danza Estate” di Bergamo fa parte del Circuito Danza Lombardia, con il contributo della Regione Lombardia, Direzione Generale Cultura.

Programma:

La rassegna avrà luogo nei giorni: 11 – 18 – 25 Novembre 2007 alle ore 19.30.
Comuna Baires
Via Parenzo, 7
20143 Milano
Tel: 0289121317
Web: www.comunabaires.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -