25.5 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

E’ sul monte Gerlitzen di Villach la prima seggiovia a 8 posti della Carinzia

Villach (Austria) 5 ottobre 2007 – Il buon andamento della stagione invernale precedente ha indotto gli organizzatori ad ampliare l’offerta di questo comprensorio riconosciuto come ideale per i principianti dello sci e per chi rimette gli sci ai piedi dopo anni di inattività. Il marchio simbolo di queste caratteristiche è il "Welcome Beginners" attribuito dalla Associazione Austriaca delle Funivie (Fachverband der Seilbahnen) nel 2006 e annualmente riconfermata. Esso indica piste larghe e ben curate, pendenze dolci, skilift per principianti, funivie e seggiovie ad accesso facilitato e ottime scuole di sci sono requisiti fondamentali per acquisire la certificazione solo a fronte di controlli approfonditi da parte di esaminatori professionisti.
Per far fronte alla sempre maggiore domanda si è deciso di sostituire su questo monte lo skilift Neugarten con una nuova e più capace seggiovia: la Carving Jet. Prima e unica seggiovia a 8 posti in Carinzia, ha un tracciato di 150 metri più lungo dell’impianto precedente, e si sviluppa per un dislivello di 1.400 metri. Il nome Carving Jet è dato dalla presenza della pista da carving Neugarten che scorre parallela al tracciato della seggiovia. Si tratta di una pista dalla larghezza incredibile: ben 200 metri! L’ideale per ampie curve carving sullo snowboard o sugli sci sempre più sciancrati.
Tre invece le nuove discese realizzate in direzione degli impianti Bergerbahn-Birkenhoflift, Klösterle e Pacheinerlift:
– "Kanonenrohr" (letteralmente "canna di cannone"), lunga 1,8 km di media difficoltà, è un’emozionante alternativa alla famosa discesa Klösterle II
– "Gegendtal" lunga 1,7 km, probabilmente destinata ad essere la favorita degli sciatori più esperti
– "Wörthersee" che offre un panorama mozzafiato e si snoda per una lunghezza di 1,5 km dalla vetta del monte Gerlitzen alla stazione di partenza dell’impianto Bergerbahn
Per migliorare la sicurezza dei 46 km di piste il sistema d’innevamento è stato ampliato con altri 28 cannoni sparaneve, a garanzia di un’attività sciistica sempre al top dal primo dicembre all’6 aprile 2008. Per distribuire uniformemente la neve sui pendii la flotta di gatti delle nevi è stata potenziata con un modernissimo mezzo high-tech da 430 cv.
Conseguente al miglioramento delle strutture non poteva che esserci l’ampliamento della ricettività alberghiera. Inaugurato a luglio il Mountain Resort "Feuerberg", situato nei pressi della cima del Gerlitzen, comprende un hotel e 15 case alpine per un totale di 60 appartamenti. Il reparto spa e wellness è stato completamente rimodernato e ampliato: al centro dell’area esterna del "Wasser-Wärme-Wohlfühlwelt" si trova un laghetto naturale riscaldato e balneabile di 350 mq con balcone naturale dove prendere il sole. Una splendida sauna alpina e una freddissima vasca di sorgente alpina dove tuffarsi dopo la permanenza in sauna a oltre 90 gradi completano l’offerta. L’interno ospita inoltre una piscina coperta, una sauna in profumatissimo legno di cirmolo, una palestra fitness, un giardino-sauna asiatico e un ambiente sauna mediterraneo.
Chi invece desidera coniugare una passeggiata alla scoperta della città di Villach con il relax delle terme si può recare all’Erlebnistherme Warmbad-Villach (www.warmbad.at) dove avrà accesso a metà prezzo presentando lo skipass del comprensorio sciistico Gerlitzen.
Per non dimenticare i momenti trascorsi sulla prima neve della stagione è possibile ottenere una foto istantanea al Panorama-Fotopoint. Le foto possono essere guardate, scaricate e inviate attraverso il sito www.gerlitzen.com.
Ma non solo: sono numerosi gli sciatori, principianti ed esperti, che alla fine della giornata desiderano sapere quanti metri di dislivello e chilometri di pista hanno percorso. Per loro ormai da due anni, solo sul monte Gerlitzen, è in funzione l’analisi individuale della giornata sciistica. Semplicemente accedendo alla pagina "Schitaganalyse" (analisi della giornata sciistica) del sito www.gerlitzen.com e digitando il proprio numero di skipass il computer presenta il quadro delle performance sulla neve di quella giornata o di tutta la stagione sciistica se si possiede uno skipass stagionale. Nome e numero degli impianti di risalita utilizzati, metri di dislivello superati, chilometri percorsi sulle piste e sugli impianti e diagramma temporale sono solo alcuni dei dati che si possono visualizzare e stampare.

Pacchetti occasione:
"Welcome Beginners" – Speciale: 4 giorni / 3 notti in albergo 3 stelle in mezza pensione, compresi: skipass da due giorni, noleggio set carving per due giorni, 1 giorno di scuola di sci/corso di prova, skibus gratuito, utilizzo del reparto benessere dell’albergo, riduzione del 50% sull’ingresso alle terme Erlebnistherme Warmbad-Villach, per persona in camera doppia a partire da 241,- Euro (offerta valida dal 22.12.2007 fino a fine stagione)

Per le famiglie: 5 giorni / 4 notti in vacanza con la famiglia (2 adulti e 2 bambini fino a 5 anni) in albergo in mezza pensione, compresi: skipass di tre giorni, skibus gratuito per raggiungere la zona sciistica locale, per tutta la famiglia da 406,- Euro (offerta valida dal 22.12.2007 fino a fine stagione)

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -