15.2 C
Milano
domenica, Aprile 21, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Sei interventi straordinari per i parchi lombardi

(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 novembre 2007 – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Qualità dell’Ambiente, Marco Pagnoncelli, ha deciso di finanziare con uno stanziamento di 3.737.173 euro sei interventi straordinari di valorizzazione e fruizione delle aree protette e di miglioramento ambientale. Questi i sei progetti e i relativi finanziamenti.

PARCO DELLE OROBIE BERGAMASCHE

Il progetto SE.BIO. (sentiero biodiversità) riguarda la valorizzazione turistico ambientale di una vasta area che include tutto il massiccio orobico e coinvolge diverse aree protette (Riserva Naturale Pian di Spagna, Parco delle Grigne, Parco del Monte Barro, Parco Orobie Bergamasche). In particolare verranno recuperati e attrezzati alcuni sentieri che permetteranno di attraversare aree ad alto pregio naturalistico. Contributo Regione Lombardia: 1.500.000 euro.

PARCO DELLA VALLE LAMBRO

Progetto di valorizzazione dei piccoli laghi briantei, siti europei di Rete Natura 2000, con l’allestimento di strutture per attività didattiche ed educative e la valorizzazione degli interventi di recupero ambientale già realizzati nell’oasi di Baggero. Hanno aderito tutti i Comuni rivieraschi dei laghi briantei e le Province di Como e Lecco. Contributo Regione Lombardia: 780.000 euro.

PARCO DELLA PINETA DI APPIANO GENTILE E TRADATE

Progetto di riassetto idraulico e ambientale del bacino imbrifero del fosso Zocca, dedicato alla riqualificazione ambientale di una vasta area che interessa porzioni delle province di Varese e Como. Contributo Regione Lombardia: 500.000 euro.

PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO

Progetto di deframmentazione dell’ultima barriera ecologica (diga di Porto della Torre) sul fiume Ticino per il ristabilimento della continuità fisica tra il bacino del Lago Maggiore e il fiume Po. Interessa le province di Novara e Varese e i parchi del Ticino Lombardo e Piemontese. Contributo Regione Lombardia: 457.173 euro.

PROVINCIA DI VARESE

Progetto di recupero e valorizzazione della palude Brabbia, sito di interesse internazionale ai sensi della convenzione di Ramsar e sito europeo di Rete Natura 2000, con l’allestimento di un centro didattico permanente e un laboratorio sulla gestione delle zone umide prealpine, in accordo con l’Università dell’Insubria. Contributo Regione Lombardia: 400.000 euro.

COMUNITÀ MONTANA DELLA VALLE SERIANA INFERIORE

Progetto di recupero del fiume Serio e delle sue pertinenze nel fondovalle. Contributo Regione Lombardia: 100.000 euro.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -