25.5 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Concerto del Coro dell’Università di Szeged

Venerdì 16 novembre 2007 alle ore 20.30 presso l’Auditorium,  edificio U12  in ia Vizzola 5 si terrà il Concerto del Coro dell’Università di Szeged.
Verranno eseguiti brani di Monteverdi, Arcadelt, Ryelandt, Ferenc, Willaer, Di Lasso, Scandelli, Zoltán, Steiner, Karai, Schöggl, Orff e Farkas. Al termine il Coro dell’Università di Szeged e quello dell’Università degli Studi di Milano Bicocca eseguiranno insieme un brano sacro di Mozart.

Il Coro dell’Università di Szeged è stato fondato nel 1925 come coro maschile e dal 1941 è diventato un coro misto a quattro voci.
Dal 1957 il Coro è divenuto sempre più importante, anche in seguito all’attenzione a esso dedicata dal grande compositore Z. Kodály, sino a essere parte integrante della formazione culturale degli studenti, tanto che dal 2002 agli studenti che partecipano alle attività corali vengono riconosciuti crediti formativi.

Dal 1996 è diretto da Kohlmann Péter e da Szász Kriszta. Il Coro è invitato regolarmente a partecipare a manifestazioni quali the Chorus-stage, the concert of the Singing Youth, il Festival Culturale delle Università ungheresi.

Nel marzo 2006, in occasione dell’80° anniversario del Coro, a Szeged è stato organizzato un grande incontro di cori ungheresi e stranieri.

Il repertorio spazia dai brani a cappella (mottetti, madrigali, arrangiamenti di canzoni popolari e composizioni contemporanee) a pezzi accompagnati dall’organo o dal pianoforte. Per il concerto presso l’Universtà Bicocca il Coro di Szeged presenta un repertorio molto vario: include musica sacra e profana di compositori europei, in particolare ungheresi e italiani, nonché canzoni popolari ungheresi.

Il concerto è gratuito e l’ingresso è possibile fino ad esaurimento posti.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -