8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

“Afrika: l’altra faccia della luna" a Palazzo Granaio: il volto luminoso del continente nero

Settimo Milanese (Mi),  21 novembre 2007 – “Afrika: l’altra faccia della luna”: questo è il titolo della tre giorni, dedicata all’Africa, che verrà organizzata a Palazzo Granaio a partire da venerdì 30 novembre. Promotori dell’iniziativa sono Palazzo Granaio e Actionaid, con la collaborazione di AMREF, Umudufu e Afriaca e con il patrocinio del Comune di Settimo Milanese.

“L’Africa, così come la luna – dicono gli organizzatori – possiede una faccia luminosa e un volto oscuro. Troppo spesso dell’Africa conosciamo solo il lato buio. L’Africa è al contrario soprattutto l’altra faccia, quella luminosa, espressa dai suoi popoli attraverso la creatività, la solidarietà, la condivisione e la dignità. Ed è per questa faccia luminosa che si deve combattere conto i mali dell’Africa”. Obiettivo della manifestazione è, dunque, combattere per sostenere l’immensa ricchezza umana che il continente africano offre.

Una ricchezza che è musica, mostre fotografiche, performance teatrali, incontri culturali e sapori. Ecco alcuni appuntamenti tra i più significativi. Si comincia venerdì 30 novembre, alle ore 20, con il Buffet etnico con reading di Pap Khouma, autore senegalese di “Io venditore di elefanti” (Baldini Castoldi Dalai). Si prosegue poi alle ore 21.30, con la proiezione “Pinocchio Nero” di A. Loy: AMREF presenta, infatti, il percorso di venti ragazzi, dalle strade di Nairobi al debutto dello spettacolo. Infine, alle ore 23, Dj Set Afro: musica afro e contaminazioni con Dj Federico F. (3tempo) e Dj Set OppostiConcordi.

Sabato 1 dicembre, alle ore 21.30, l’iniziativa continua con Modou Show, performances e improvvisazioni teatrali di Modou Gueye, volto storico di Maschere Nere. Alle 23, Live Music – Mani Sudate + Djembè Jam Session: ritmi tradizionali dell’Africa subsahariana con djembè e danze. A seguire esibizione libera di percussioni, in cui ciascuno può portare il proprio strumento per suonare.

Domenica 2 dicembre, alle ore 16.30, appuntamento con l’incontro Politica e Società- Thomas Sankara : lo scrittore saggista Carlo Batà presenterà la figura dell’Ex Presidente del Burkina Faso, uno dei personaggi più emblematici e rivoluzionari del continente Africano. Alle ore 22, Live Music –Naby: dalla Guinea musica tradizionale a ritmo di djembè, kava e balafon.

E poi ancora, mostre fotografiche che ritraggono volti, situazioni e storie note o sconosciute del continente africano. Tutte le sere, poi, presso l’Osteria del Granaio, verrà allestito un buffet etnico.

DOVE: Palazzo Granaio
Largo Papa Giovanni XXIII – Settimo Milanese
(Zona San Siro; uscita tangenziale ovest Settimo Milanese)
www.palazzogranaio.net – www.myspace.com/palazzogranaio – caffe@palazzogranaio.net

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -