22.1 C
Milano
venerdì, Luglio 1, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

ATM restituisce alla città un patrimonio storico conosciuto e amato in tutto il mondo

Ultimo aggiornamento il 5 Dicembre 2007 – 0:18

 Milano, 04 dicembre 2007 – In servizio da quasi 80 anni queste vetture rappresentano Milano nel mondo. Nove di questi tram, infatti, sono stati acquistati dall’amministrazione comunale di San Francisco e sono regolarmente in servizio, mentre due “1928” sono esposte nel Museo dei trasporti di Sidney.

Oggi a Milano sono circa 180 le vetture “Carrelli” ancora in servizio, anche se progressivamente vengono sostituite con nuovi tram per offrire alla clientela quanto di meglio presente sul mercato in termini di comfort e tecnologia: pianale ribassato, climatizzazione, impianto di video-sorveglianza.

Parallelamente al costante investimento nel rinnovo del parco mezzi c’è però la volontà aziendale di conservare e valorizzare queste vetture storiche che rappresentano un patrimonio della città, un simbolo e orgoglio di Milano e di ATM.

ATM ha deciso, quindi, di restituire oggi alla città questo simbolo storico, riportando le “Carrelli” alla loro condizione originale degli anni ’20, con la livrea giallo chiaro. A rendere unici questi tram c’è poi la presenza, all’interno delle carrozze, di un percorso fotografico che illustra il loro “primo impiego” e la spiegazione della loro storia. In un’operazione di questo valore simbolico, l’Azienda Trasporti Milanesi ha scelto di rinunciare alla pubblicità commerciale per riportare al loro originario splendore queste vetture.

I primi tram completamente restaurati entreranno in servizio da domani, in prossimità della festa di Sant’Ambrogio, come omaggio di ATM alla propria città. Li vedremo transitare sulla linea 1 che attraversa alcuni dei luoghi simbolo di Milano, come via Manzoni e la sede della Scala. Nel corso del 2008, gli esemplari in servizio saranno 50.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -