31.7 C
Milano
mercoledì, Luglio 6, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

Cipe approva fondo 63mld per aree sottoutilizzate

Ultimo aggiornamento il 24 Dicembre 2007 – 19:54

(mi-lorenteggio.com) Roma, 24 dicembre 2007 – Il Cipe, riunitosi in data 21 dicembre, sotto la Presidenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi e alla presenza del Segretario del Comitato Fabio Gobbo, ha approvato, in attuazione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013, la programmazione del Fondo per le Aree Sottoutilizzate dal valore di oltre 63 miliardi di euro, definendo le relative procedure tecnico-amministrative e finanziarie. Il Comitato, sempre all’interno del Quadro Strategico Nazionale, ha inoltre approvato le modalità di attuazione dei programmi di cooperazione territoriale.

All’interno del Programma Grandi Opere, sono stati fra l’altro approvati i progetti preliminari per il raddoppio ferroviario della Pontremolese, per le linee metropolitane milanesi M2 e M3, per il completo finanziamento della SS 106 variante di Nuova Siri, nonché i progetti definitivi relativi al Porto di Civitavecchia e all’autostrada A4, in adeguamento della tratta Novara-Milano. Approvato anche il progetto preliminare Tempa Rossa, che autorizza la costruzione e l’esercizio di giacimenti di idrocarburi nella regione Basilicata.

Il Comitato ha approvato il terzo programma annuale in attuazione del piano nazionale di sicurezza stradale e il programma statistico nazionale 2008-2010.

II Cipe ha infine approvato alcuni contratti di filiera da stipulare tra il ministro delle Politiche Agricole nel settore olivicolo, per lo sviluppo delle agro-energie e per il frumento di qualità.

A margine della seduta del Cipe è stato firmato dal ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, dal Sottosegretario Gobbo, e dal presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, un protocollo di intesa che consentirà la partecipazione di Anas alla progettazione del sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici (Mip).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,610FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -