8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Tsunami Air France su Malpensa. 8 milioni di passeggeri in meno

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 gennaio 2008 – I voli settimanali ridotti da 1.238 a 445. Da 85 destinazioni servite a 42, di cui 35 con frequenza ridotta da 7 giorni su 7 a 3 su 7. Solo 7 rotte rimarranno come ora. Otto milioni di passeggeri in meno ogni anno. Migliaia di disoccupati, fino a una stima di 8.000 calcolando l’indotto. Un vero è proprio "tsunami" che sta per abbattersi sulla Lombardia e sul Nord Italia, come l’ha definito il presidente della Regione, Roberto Formigoni.
I dati, raccolti da Regione Lombardia, sono stati resi noti per la prima volta dagli assessori alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo e al Territorio e Urbanistica, Davide Boni.

Sulla base delle informazioni ad oggi disponibili – e già verificabili provando ad esempio a prenotare i voli via internet da aprile in avanti – Regione Lombardia ha infatti disegnato lo scenario derivante dai piani di Alitalia e Air France per Malpensa, elaborando e rendendo noti per la prima volta i dati del netto ridimensionamento che è destinato a subire lo scalo varesino.
Formigoni e i suoi assessori si preparano al Tavolo Milano annunciato per il 15 gennaio, lavorando per confermare una posizione unitaria delle istituzioni e del sistema lombardo e ribadendo, come hanno spiegato Boni e Cattaneo, le richieste già preannunciate. Che sono:
– 1) rivedere la scelta di Air France perché contraria agli interessi del Paese;
– 2) ottenere, altrimenti, una moratoria che permetta di costruire un’alternativa;
– 3) cambiare le regole del sistema in modo da consentire davvero concorrenza e libertà di mercato.

"Le cifre – sottolinea Formigoni – dimostrano come un vero e proprio Tsunami sta per abbattersi sulla Lombardia. Devastante nelle sue conseguenze occupazionali, che colpiscono migliaia di posti di lavoro, finora non coperti da nessuna garanzia, per piccole e medie imprese, altrettanto non coperte da nessuna garanzia. Devastante per l’economia complessiva del sistema Lombardia e del sistema Italia, per la perdita dell’accessibilità intercontinentale della nostra Regione e del nostro Paese. Uno tsunami capace quindi di mettere in grave difficoltà l’intero sistema se il Governo non accettasse di concorrere con noi alla individuazione di soluzioni alternative".
"Diffondiamo questi dati sulle rotte e i voli tagliati e sulle relative conseguenze – afferma ancora il presidente Formigoni – perché riteniamo necessario che i cittadini si rendano sempre meglio conto di come la battaglia per la difesa di Malpensa e degli aeroporti del Nord è una battaglia per la difesa delle condizioni di vita e di lavoro di ciascuno di loro".

"Regione Lombardia al Tavolo Milano – aggiunge l’assessore Cattaneo – non si accontenterà di una semplice discussione o di un dibattito di facciata, ma pretenderà fatti concreti. In base a questi numeri e alle fin troppo facilmente prevedibili ripercussioni sociali ed economiche che il ridimensionamento di Malpensa comporterà, chiederemo al Governo di prendersi le proprie responsabilità e di garantire una moratoria di almeno 5 anni in cui non vengano toccati i voli su Malpensa per impedire questo smantellamento già in atto".

"La scelta che vede privilegiare l’opzione Air France nel futuro di Alitalia – commenta l’assessore Boni – causerà un impatto economico di enorme portata, in una fase in cui si stanno concretizzando interventi programmati da tempo su Malpensa e sul suo territorio, sia sotto il profilo infrastrutturale che sotto quello della salvaguardia ambientale, con 190 milioni di euro destinati agli interventi di delocalizzazione delle aree attorno al sedime aeroportuale. Senza dimenticare il percorso compiuto in questi anni, attraverso il confronto con gli enti locali bresciani, per la messa a punto del piano d’area per lo sviluppo dello scalo di Montichiari".
"Una situazione, quella che si profila a seguito delle ipotesi di cessione di Alitalia – afferma ancora Boni – che vanifica la programmazione strategica regionale degli ultimi 10 anni. Con questa scelta il Governo sposta il baricentro economico del paese fuori dai confini lombardi, da un territorio che da solo rappresenta il 20% del Pil nazionale e per il quale non bastano certo le ventilate ipotesi, emerse nell’incontro di ieri con Prodi, di ammortizzatori sociali per le migliaia di lavoratori dello scalo varesino. E di fronte a ciò non possiamo fermi e zitti".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -