5.8 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Il Progetto LIDA sarà in anteprima il 4 febbraio prossimo al Centro Civico di Assago

(mi-lorenteggio.com) Opera, 28 gennaio 2008 – Una delegazione della Fondazione LIDA, composta dal presidente Dr. Tiziano Butturini, dal consulente-coordinatore dr. Giuliano Tessera, e da due funzionari della società Proxima che hanno curato il Business Plan, ha incontrato lo scorso venerdi 25 gennaio i vertici di Assolombarda a Milano.
Obiettivo della riunione è stato presentare a Paolo Montalbetti, presidente della zona sud dell’associazione degli industriali milanesi, assistito dal dr. Alfredo Parodi e dalla dr.a Chiara Chierchini il progetto LIDA, ossia il Laboratorio Internazionale Dell’Acqua. Il progetto, così come la Fondazione, sono stati promossi e supportati da TASM SpA, Tutela Ambientale Sud Milanese, e sorgerà ad Assago, nell’area dell’attuale depuratore, che verrà interamente ristrutturato ed adeguato alle più moderne tecnologie.

<<Il LIDA – ha affermato il dr. Giuliano Tessera- rappresenta una novità assoluta nel suo genere, uno Science Center totalmente dedicato all’acqua, un vero e proprio laboratorio nel quale tutti i visitatori potranno realizzare direttamente esperimenti scientifici con apparecchiature chiamate “Exhibit Hands-on”, con apparati meccanici, elettronici multimediali. Lo studio per la localizzazione e la progettazione del LIDA è realizzato d’intesa con le Università e le realtà istituzionali e produttive che vorranno sostenerlo>>.
Al fine di realizzare il progetto LIDA Tasm ha costituito una Fondazione: i soci saranno le aziende interessate, partner saranno le istituzioni di ogni livello. Un Advisory Board comprenderà le collaborazioni con le Università Milanesi.
<<Il LIDA ospiterà un Parco Tecnologico –ha affermato il presidente della Fondazione LIDA Tiziano Butturini- è sarà una vetrina della ricerca e dell’innovazione in quanto sono previste sezioni autogestite dalle maggiori aziende internazionali del settore che vorranno avere in LIDA l’interfaccia dei propri centri di ricerca. Un programma di questo genere sarà ricompreso nella candidatura di Milano per l’Esposizione Universale 2015>>.
I funzionari della società Proxima che hanno curato il Business Plan del progetto, hanno quindi presentato le linee guida del documento.
Il Progetto LIDA sarà proposto in anteprima il 4 febbraio prossimo al Centro Civico di Assago. La presentazione ufficiale del Progetto avverrà invece a Parigi, il 21 febbraio prossimo a Le Pavillon de l’Eau.

Il programma ha riscontrato l’attenzione del presidente di zona di Assolombarda che ha elogiato la singolarità degli obiettivi e si è riservato di presentarlo ai suoi soci ai fini di un diretto coinvolgimento nel programma della Fondazione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -