35.2 C
Milano
domenica, Luglio 3, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

Presentato il progetto Lida

Ultimo aggiornamento il 4 Febbraio 2008 – 23:12

(mi-lorenteggio.com) Assago, 04 febbraio 2008 – Mentre è in corso l’elaborazione del nuovo PGT di Assago, che prevede anche la realizzazione sia del riammodernamento dell’attuale depuratore sia del Laboratorio internazionale dell’Acqua, in vista della candidatura di Milano all’Expo 2015 Tasm è scesa in campo col progetto di realizzare il Laboratorio internazionale dell’acqua (LIDA) , dove adesso sorge il depuratore, accanto al Forum. Per questo ha costituito una Fondazione che per il momento ha un capitale di un milione di euro alla quale dovrebbero aderire le società milanesi pubbliche dell’acqua, la provincia di Milano, la Regione, e altri partner privati. Infatti, il laboratorio sarà una vetrina importante per le aziende che operano nell’ambito idrico. Recentemente si è svolto un incontro in Assolombarda (tra Tasm e il Presidente degli Industriali) al fine di coinvolgere le aziende in questo progetto sia dal punto di vista finanziario che di partnership.

Il progetto è stato presentato questa sera al Centro Civico di Assago, dopo la presentazione dell’ammodernamento dell’attuale depuratore, opera annessa al progetto.

Per la creazione del Laboratorio sono state coinvolte alcune università tra cui il Politecnico, la Bocconi, la Bicocca e il Museo "A Come ambiente" di Torino. Il coinvolgimento delle università è a scopo scientifico, in quanto dovrebbero fornire i tutor e gli operatori del futuro.

Questo progetto sarà realizzato sulla scorta degli Science Center europei e americani, dove la gente va per fare esperimenti, per toccare l’acqua, per giocare, per conoscere i segreti e la storia dell’acqua, ecc. In questo museo – non museo si potranno passare intere giornate, così come fanno altrove.

Il Laboratorio avrà un costo stimato di 20 milioni di euro. Buona parte di questo finanziamento dovrebbe pervenire con i fondi che saranno stanziati per l’Expo.

La Presentazione ufficiale sarà a Parigi il  21 febbraio, presso Le Pavillon de l’Eau.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -