21.9 C
Milano
venerdì, Giugno 14, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

Array

Giorno del Ricordo, iniziativa a Bareggio

BAREGGIO (martedì 5 febbraio 2008) – Conservare e rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo italiano dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia. Con questo l’Amministrazione Comunale di Bareggio ha deciso di proporre una serata in occasione del Giorno del Ricordo. Il 13 febbraio alle 21 nella biblioteca di Bareggio sarà ospite Pietro Tarticchio, scrittore, giornalista, pittore costretto all’esodo nel 1947 da partigiani del maresciallo Tito che gettarono nelle foibe sette suoi parenti tra cui il padre e il sacerdote don Angelo Tarticchio. Pietro Tarticchio è anche direttore del mensile “Arena” di Pola e presidente del Centro di cultura Giuliano-Dalmata; numerosi sono i suoi libri dedicati all’esodo istriano.

«Sarà una serata per rinnovare, attraverso testimonianze e proiezioni, la memoria di ciò che spesso è sconosciuto ai più, sia come giorno che come contenuto» sottolinea l’assessore alla Pace, Francesca Calabretta, che aggiunge «Abbiamo scelto la data del 13 febbraio perché ci sembrava opportuno non sovrapporci a tutta la serie di manifestazioni che si tengono sul territorio in occasione del Giorno del Ricordo e per offrire così più occasioni di confronto e approfondimento ai cittadini».

La serata è a ingresso libero e fa parte del più ampio programma di iniziative “Per non dimenticare” curate dalla Biblioteca di Bareggio e proposte dall’assessorato alla Cultura, cominciate con il Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah, e che continueranno il 22 febbraio con un incontro dedicato alle vittime della mafia in cui interverranno Margherita Asta e Lorenzo Frigerio dell’associazione Libera di Trapani, fondata da Don Luigi Ciotti. “Per non dimenticare” è un programma che vuole occuparsi di fatti, storici e attuali, offrendo spunti di riflessioni e occasioni di confronto tra i cittadini.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -