26.8 C
Milano
martedì, Luglio 5, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

Festival dei diritti a Pavia – Febbraio: Il diritto dell’ambiente di essere rispettato

Ultimo aggiornamento il 19 Febbraio 2008 – 12:02

(mi-lorenteggio.com) Pavia, 19 febbraio 2008 – Si è conclusa la due-giorni in compagnia di Jacopo Fo per parlare di ambiente, di risparmio energetico e anche di risparmio “economico”. Venerdì sera presso l’Aula Magna dell’Università si è tenuto lo spettacolo “Ecologia, Follia e dintorni” di Jacopo Fo molti sono stati gli argomenti trattati, tutti di cui si sente parlare ancora poco dai mass media: pannelli solari, coibentazione, riciclo intelligente dei rifiuti, Energy Service, e molto altro. Molti sono stati anche i suggerimenti e gli stimoli che dallo spettacolo sono emersi, non solo per risparmiare energia, ma anche per risparmiare denaro, oltre che altri danni al pianeta in cui viviamo e quindi a noi stessi. A sorpresa tra il pubblico anche Dario Fo, che ha colto l’occasione di venire a vedere lo spettacolo del figlio; a chi chiedeva opinioni a risposto “Far ridere su delle cose serie, a volte anche catastrofiche, è il fondamento di tutta la cultura”. “Finalmente – ricorda Jacopo Fo – dopo più di 40 anni in cui un piccolo gruppo di ecologisti rompe le scatole, il mondo si è accorto che siamo arrivati ad un punto di non ritorno: o entro un paio d’anni riusciamo a creare un’inversione di tendenza oppure l’umanità avrà dei grandi problemi”.
Sabato mattina, alle ore 10.00, presso l’Aula del 400 si è tenuto il Talk show sull’ecologia domestica, tra gli ospiti che sono intervenuti, oltre a Jacopo Fo, che ha raccontato l’esperienza della Libera Università di Alcatraz e dei progetti che sono in corso, Marco Boschini, referente dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, una rete di enti locali impegnati in progetti concreti rivolti alla sostenibilità ambientale, con lo scopo di mettere a disposizione di quanti lo volessero le conoscenze e le esperienze in materia di sostenibilità ambientale, di partecipazione, attraverso la condivisione di progettualità concrete già in corso di sperimentazione: dagli acquisti verdi alla riduzione dei rifiuti all’acquisto, dal risparmio energetico alla consociazione degli acquisti, dalla bioedilizia al biodiesel. Tra i relatori, coordinati dal naturalista Armando Gariboldi, la Presidente di Legambiente Pavia, Giovanna Vanelli, e Augusto Losio del Gruppo di Acquisto Solidale di Pavia.
Entrambe le iniziative sono state organizzate dal Centro Servizi Volontariato di Pavia all’interno del Festival dei Diritti, in collaborazione con il Comune di Pavia, Assessorato all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile. Le iniziative erano inserite anche nel programma di “M’illumino di meno”.

Redazione

Links utili: ilsito del CSV Pavia www.csvpavia.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -