10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

"No al Vagamondo Village al Parco Travaglia"

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 02 marzo 2008 – Mentre al di là della Nuova Vigevanese, un comitato di cittadini si batte da mesi per l’interramento del tratto corsichese della linea Milano-Mortara, dal pomeriggio di ieri, al di quà della Statale, un altro comitato di cittadini, che denominiamo, "No al Parco Traffico", si batte contro il presunto progetto, che prevede la realizzazione di un parco divertimenti multietnico all’interno del Parco Travaglia. A confermare quanto riferisce il comitato sono  alcuni esponenti politici di Cesano Boscone, Corsico e Trezzano, tra i quali S. Raimondo di A.N. Cesano, Maurizio Mannino (A.N. Corsico), Giuseppe Russomanno (Consigliere trezzanese e Provinciale di A.N) Chiara Caddeo, del gruppo consigliare "Un quartiere, Una Città" di Corsico, che ci hanno esposto con un documento alla mano,  il presunto (in quanto dell’opera non si è mai parlato ufficialmente, nè in Consiglio nè in Giunta e nessuno ne parla e nessuno ha mai visto documenti)  progetto della realizzazione di un villaggio denominato "Vagamondo" , un parco multietnico, diviso in sei aree, ognuna delle quali rappresenta i 6 continenti, all’interno del quale dovrebbero sorgere una serie di strutture e una serie di attività di ristorazione e opere quali un’arena, una piscina.

Il progettto prevederebbe così la costruzione dell’intero Vagamondo Village all’interno del Parco Travaglia, parco adiacente alla Nuova Vigevanese e confinante con il comune di Cesano Boscone.

Il parco Travaglia e la sua area

Il parco, che ha una superficie di oltre 140.000 mq, stando a quanto riferiscono i consiglieri, sarà completamente urbanizzato. L’intervento prevede una spesa di 50.000.000 di €. a carico dell’azienda che lo costruirebbe.

Il documento nel quale sarebbe descritta tutta l’opera

Le strutture di primo intervento, stando all’analitico documento mostratoci e dalle dichiarazioni dei consiglieri, sono:
· 1 recinzione idonea attorno al parco
· 1 palatenda di circa 2400mq
· 1 piscina di circa 2800 mq
· 1 spiaggia di sabbia
· 1 complesso di vasche idromassaggio
· 1 percorso Knaipp
· 1 centro fitness
· 1 arena aperta
· 5 piazze con relativi palchi
· 20 ristoranti etnici
· 26 tra bar,gelaterie e varie
· 120 negozi di artigianato etnico
· 5 aree giochi bimbi
· 6 complessi di servizi igienici
· 1 banca
· 1 deposito materiali
· Uffici direzionali

Il Comitato e i consiglieri sono contrari al progetto in quest’area in quanto andrebbe fatto al di là della tangenziale;  "Contro questo progetto – dichiara Maurizio Mannino, consigliere di A.N. a Corsico – stiamo già raccogliendo le firme per un referendum!"

I rappresentati del Comitato e i consiglieri comunali dei tre comuni

Traffico, agenda 21, inquinamento acustico e sicurezza sono stati gli altri temi affrontati nell’intervista e i motivi del no al progetto.

V.Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -