13.1 C
Milano
sabato, Maggio 25, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

“Gli altri siamo noi” per riflettere sul pregiudizio

Corsico (3 marzo 2008) – C’è tempo fino al 15 marzo per partecipare alla mostra “Gli altri siamo noi”, allestita presso il Centro Foscolo nell’omonima via a pochi passi dal centro storico di Corsico. La sua apertura al pubblico è prevista ogni sabato dalle 14.30 alle 17.30 con possibilità di prenotare negli altri giorni le visite per gruppi di studenti.

“Si tratta – sottolinea l’assessora alla Partecipazione e Pubblica Istruzione Maria Ferrucci – di un percorso che l’Amministrazione intende proseguire, rivolto soprattutto agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori per invitarli a riflettere sull’argomento, coinvolgendo anche genitori e insegnanti. La mostra offre, infatti, indistintamente ad adulti e bambini l’opportunità di confrontarsi con le diversità, cercando così di superarle”.

L’iniziativa è ben lontana dagli schemi tradizionali e si propone come un circuito di giochi educativi che facilitano la riflessione e la comprensione dei concetti, seguendo un iter composto da otto sezioni il cui obiettivo è quello di sollevare domande.

La mostra, in giro per l’Europa da oltre un decennio, deriva da un’idea originale olandese adattata alla realtà italiana dove è già stata accolta con successo in circa settanta città, coinvolgendo alcune migliaia di studenti e insegnanti a cui principalmente si rivolge.

Anche Corsico sta, quindi, condividendo la singolare esperienza del viaggio attraverso il pregiudizio e la discriminazione, che prevede numerosi spunti da approfondire per continuare il discorso legato alle diversità davanti a cui non dobbiamo e non possiamo più restare passivi e insensibili.

Maggiori informazioni sul sito internet del Comune di Corsico (www.comune.corsico.mi.it) o presso l’ufficio partecipazione di via Dante, 11 – telefono 02. 4480.648.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -