35.6 C
Milano
domenica, Luglio 3, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

“Scegli un articolo della Costituzione italiana e illustralo”

Ultimo aggiornamento il 5 Marzo 2008 – 19:55

Abbiategrasso, 05 marzo 2008  – Studenti abbiatensi a lezione di Costituzione grazie ad un bando di concorso che nei prossimi mesi li impegnerà nell’esame e nella scelta di un articolo da rielaborare e illustrare.

E’ questa l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Abbiategrasso in collaborazione con l’ANPI e ASSOARMA che si inserisce nella ricca serie di attività che vedono scuole e studenti italiani protagonisti attivi nelle celebrazioni dei 60 anni della nostra Costituzione.

“La scuola ha un ruolo fondamentale per la crescita culturale e civile delle nuove generazioni” dichiara Beatrice Poggi assessore alla Cultura e alle Politiche scolastiche ed educative. “E’ per questo che abbiamo voluto proporre un concorso che offra agli alunni abbiatensi la possibilità di conoscere i valori fondanti della nostra Carta costituzionale, valori che, a distanza di 60 anni, si dimostrano straordinariamente moderni e attuali.

Vorremmo così dare ai nostri ragazzi un’occasione per riscoprire e riflettere sui principi di civiltà e convivenza che stanno alla base della costruzione e dello sviluppo della nostra società, un’occasione che possa al contempo stimolare la loro fantasia e creatività”.

Pierfranca Guffanti, consigliere comunale con delega a seguire lo svolgimento del concorso sottolinea “Mi piace ricordare la sezione speciale di questo concorso, quella dedicata ai bambini delle Scuole dell’infanzia. Sembrerebbe un azzardo ma, avendola circoscritta all’art. 12 (quello sul tricolore), ci è sembrato un modo originale per coinvolgere anche i più piccoli. Siamo certi che la loro freschezza e creatività, saggiamente guidate dalle insegnanti, produrranno lavori artistici di qualità”.

Il bando completo e i moduli di adesione sono scaricabili dal sito www.comune.abbiategrasso.mi.it , sezione bandi o novità.

Gli alunni, singolarmente o insieme alla propria classe, dovranno inviare sia il modulo sia l’elaborato all’ufficio Cultura del Comune, sede comunale di piazza Marconi, entro il 30 aprile 2008.

L’elaborato si differenziarà a seconda dell’ordine della scuola partecipante e potrà essere presentato sotto forma di composizione scritta, disegno, collage, o potrà anche avere carattere multimediale.

I vincitori, che riceveranno dei buoni del valore di 150 euro spendibili per l’acquisto di libri, saranno proclamati durante una cerimonia pubblica che si terrà il 2 giugno 2008. Due premi speciali saranno anche offerti dalle associazioni ANPI e ASSOARMA.

Per qualsiasi altra informazione telefonare al numero 02.94692/292 o scrivere a cultura@comune.abbiategrasso.mi.it .

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -