26.8 C
Milano
martedì, Luglio 5, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

Pippo Matino presenta Third, il suo ultimo cd

Ultimo aggiornamento il 16 Marzo 2008 – 2:15

(mi-lorenteggio.com) Milano, 16 marzo 2008 – Pippo Matino presenta il suo nuovo CD, Third, con il suo quartetto in due concerti a Roma e Milano. Il quartetto si esibirà giovedì 20 marzo 2008 all’Alexander Platz (Via Ostia, 9 – Roma) e venerdì 21 marzo 2008 al Blue Note (Via Borsieri, 37 – Milano). Third verrà pubblicato nelle prossime settimane dalla Wide Sound.

Un progetto essenziale e ben rodato: groove e sonorità intriganti, momenti melodici e accenti mediterranei. Pippo Matino forma il suo quartetto con il veterano Claudio Romano alla batteria, da tempo compagno di Matino, il sassofonista Emanuele Cisi, uno dei sassofonisti piu maturi attualmente sulla scena musicale europea, e il giovane ma promettentissimo Peter de Girolamo alle tastiere.

"Third è il disco della maturità: la sperimentazione unita all’esperienza", dice Matino nel presentare il lavoro. "Ho cercato e voluto raccogliere diversi brani, diverse personalità, diverse atmosfere per mettere in pratica e fissare la mia idea di musica."

Una escursione nei suoni e nell’estetica della jazz fusion: il repertorio del quartetto alterna ai brani di Third, l’omaggio a Joe Zawinul e Jaco Pastorius, alla musica dei Weather Report. "Joe Zawinul ci ha regalato grandi emozioni insegnandoci che l’entusiasmo e la voglia di suonare non hanno età e molti sono i modi per ricordarlo e rendere omaggio alla sua musica." afferma il bassista: il concerto di Milano sarà dedicato, infatti, al tastierista austriaco recentemente scomparso.

Pippo Matino è considerato uno dei bassisti elettrici più interessanti del panorama strumentale europeo, come dimostra la sua regolare partecipazione ai festival e agli eventi piu importanti: un musicista poliedrico che spazia dalla musica jazz alla musica leggera italiana e alle contaminazioni con il funky, il blues e il rock, un bassista che fa del groove e dell’energia la sua cifra caratteristica.

Pippo Matino: basso elettrico.
Emanuele Cisi: sassofoni.
Peter De Girolamo: tastiere.
Claudio Romano: batteria.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -