8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Scambio internazionale giovanile a Bareggio

(mi-lorenteggio.com) Bareggio, 11 aprile 2008  Dal 6 al 16 maggio trentadue ragazzi dai 16 ai 23 anni provenienti da Svezia, Polonia, Ungheria, Italia e Malta parteciperanno a Bareggio allo scambio internazionale “Smash the mirror”. Per festeggiare insieme la festa dell’Europa, il 9 maggio, e per l’occasione, ribaltare le piazze in banchetti sonori portando musica, buonumore, cultura, dibattiti e molto altro ancora…

L’obiettivo è quello di conoscere persone lontane ma così vicine a noi nel modo di vivere e di pensare, scavando dentro pregiudizi e stereotipi. Stereotipi e identità europea infatti saranno i temi attorno a cui ruoteranno le attività a cui prenderanno parte i giovani coinvolti, tra cui laboratori di graffiti e di teatro, competizioni culinarie e lavori di gruppo, giochi di ruolo e momenti di riflessione comune. Tutte le attività si svolgeranno in inglese e i partecipanti lavoreranno in gruppi misti per nazionalità. Ad ospitare l’iniziativa l’Hotel Novara Fiera di Bareggio che con grande entusiasmo ha accettato di trasformare il proprio hotel in un crocevia di culture e lingue per dieci giorni, fornendo alloggio a tutti i giovani.

Da non perdere la serata internazionale che si svolgerà proprio venerdì 9 maggio al centro polifunzionale “Martin Luther King” di Bareggio: ci saranno simpatiche presentazioni dei paesi rappresentati e una carrellata di prodotti tipici da assaggiare provenienti da tutt’Europa. “Smash the mirror” è stato progettato e gestito dall’Associazione di promozione sociale Joint, attiva da quattro anni nell’offrire opportunità di apprendimento in contesti non formali ai giovani. La mobilità internazionale è diventata nel corso degli anni il fiore all’occhiello dell’associazione: oltre agli scambi internazionali è ente accreditato per l’invio e l’accoglienza di volontari a livello internazionale attraverso il Servizio Volontario Europeo. Il progetto è nato da un’idea di alcuni volontari dell’associazione della zona e si svolge con il contributo del Comune di Bareggio e del programma “Gioventù in Azione” della Commissione Europea e con il patrocinio della Provincia di Milano – Assessorato alla Pace, Giovani ecc. e della Regione Lombardia. Se sei interessato a partecipare attivamente all’iniziativa e per ulteriori informazioni visitare il sito del progetto www.smashthemirror.eu oppure scrivere a info@jointweb.it.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -