6 C
Milano
mercoledì, Febbraio 1, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Al via la 13a edizione di Orticola

Milano, 8 maggio 2008 – Trentamila visitatori, 9.000 metri quadrati di superficie, oltre 130 espositori, numerose rarità botaniche, 40 tra laboratori, corsi gratuiti per tutti e una mostra fotografica al Museo di Milano dal titolo “Una ‘Sfumatura Verde’ per Milano”. Tutto questo alla tredicesima edizione di Orticola, la mostra-mercato, patrocinata dall’Assessorato all’Arredo, Decoro urbano e Verde, che si terrà ai Giardini Pubblici “Indro Montanelli” da domani, venerdì 9 a domenica 11 maggio, organizzata da Orticola Lombardia, ente morale senza fini di lucro fondato nel 1854 dal conte Francesco Pertusani.

“Da qui all’Expo, abbiamo sette anni per rispolverare la migliore tradizione meneghina nel promuovere le collaborazioni tra istituzioni e privato, come la società Orticola – ha detto l’assessore Maurizio Cadeo, intervenendo all’inaugurazione -. E’ indispensabile per il raggiungimento di comuni obiettivi: rendere la nostra città sempre più verde”.
“In questo quadro – ha aggiunto Cadeo – si inserisce il Piano del verde come strumento che pone le basi per gestire e mettere in relazione tutte le azioni di riqualificazione urbana presenti e future che insistono sul territorio milanese, definendo le linee guida per lo sviluppo delle nuove aree verdi per una rinascita dello spazio pubblico della città e diventando parte integrante e imprescindibile del Piano dei Servizi all’interno del nuovo Piano del Governo del Territorio”.

Le novità dell’edizione 2008

In mostra 20 ceramiche uniche, opera di Ugo La Pietra, architetto e artigiano; gli espositori presentano le piante che tollerano le carenze idriche e addirittura la siccità: alberi, arbusti, piante erbacee e perenni che permettono di ridurre fortemente la frequenza e la quantità di annaffiature. Passeggiando per i viali si possono ammirare opere particolari di arte topiaria. Per i più piccoli e non solo, sono organizzati laboratori che insegnano a realizzare originali ed eleganti composizioni floreali, apprendere le tecniche colturali da un maestro giardiniere, affinare l’arte della pittura ad acquarello con le tinture naturali o ancora dipingere la ceramica.

La mostra fotografica

Ventitre fotografi artisti hanno immortalano il mondo verde e lo hanno fatto rivivere attraverso i loro obiettivi in altrettante immagini, che resteranno esposte per una settimana, da martedì 6 a domenica 11 maggio, al Museo di Milano di via Sant’Andrea.
Ospite speciale della mostra Una Sfumatura Verde per Milano sarà Maurizio Galimberti che presenterà la collezione inedita 7 Fiori, realizzata nel 2008 espressamente per Orticola.
Gli autori presenti alla mostra:
Vincenzo Basile – Alessandro Belgiojoso – Helen Breznik – Davide Coppaloni – Lilya Corneli – Angelo Del Vecchio – Maurizio Galimberti – Jacek Gasiorowsi – Natasha Gudermane Jeanette Hagglund – Darren Holmes – Raoul Jacometti – Sara Lando – Sandra Muequin – Claudio Naboni – Carlo Ottaviano Casana – Stefano Parrini – Luca Poli – Mara Puglia Francesco Pignatelli – Alessandra Soresina – Sophie Thouvenin – Bob Tiny – Zefram.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img