11.3 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Seminario di formazione per “Amministratori di sostegno”

(mi-lorenteggio.com) Pavia, 14 maggio 2008 – L’amministratore di sostegno è una nuova figura, istituita con la Legge numero 6 del 9 gennaio 2004, destinata a tutelare con la minore limitazione possibile le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana (disabili, anziani, detenuti, persone in comunità di recupero ecc.). Il ruolo professionale dell’Amministratore di Sostegno si risolve in pratica nel saper destreggiarsi fra burocrazie e questioni finanziarie per favorire la migliore gestione del patrimonio di persone temporaneamente inabili a farlo. Un impegno che viene affidato da un Tribunale e che rappresenta un indispensabile aiuto per tutti coloro per i quali non è necessaria l’applicazione dell’interdizione, istituto più rigido e più difficilmente revocabile.

Tre sono gli incontri previsti:

1. il primo si terrà il 15 maggio dalle 17.30 alle 19.30,
tratterà il tema della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e l’inquadramento normativo della figura dell’Amministratore di sostegno e la sua evoluzione nel tempo;
– interverranno il dott. Salvatore Giambruno e l’Avv. Claudio Tagliaferri (Lions Club).

2. Il secondo il 22 maggio dalle 17.30 alle 19.30
verterà su compiti e responsabilità dell’amministratore di sostegno e sulle modalità di scelta;
– interverranno l’avv. Claudio Tagliaferri, Lions Club, la Dott.sa Nicoletta Tornese, e la Dott.ssa Manila Raciti, Giudici Onorari del Tribunale di Pavia.

3. l’ultimo incontro il 29 maggio dalle 17.30 alle 19.30
vedrà le testimonianze dirette di volontari che svolgono l’attività di Amministratore di sostegno e le risposte che il territorio intende offrire;
– interverranno Dott.ssa Lorenza Gandini, Coordinatore Ufficio Anziani Comune di Pavia, Dott.ssa Elisabetta Carini, Responsabile “SAI?” (ANFFAS), Antonia Benasso, Volontaria ANFFAS – Avv. Ilaria Restivo, Amministratore di sostegno, Sergio Contrini, Presidente Azienda servizi alla persona, Amministratore di sostegno – Anna Castoldi, Vicepresidente Consulta Comunale di Pavia, Amministratore di sostegno.

L’intervento formativo si propone di favorire la conoscenza dello strumento dell’amministrazione di sostegno sotto il profilo normativo, della gestione e dell’applicazione concreta nei percorsi di sostegno e tutela delle persone. Il corso vuole infatti qualificare, integrare e rafforzare il sistema di welfare territoriale, sviluppando percorsi esemplari di servizio alla persona ad elevata integrazione. Il percorso pone particolare attenzione al ruolo del volontariato e dell’associazionismo e alla salvaguardia, nel servizio offerto, dell’elemento relazionale.

La partecipazione ai seminari è gratuita, per iscriversi è possibile contattare il Centro Servizi Volontariato di Pavia, via Taramelli, 7 27100 Pavia, tel. 0382/526328, fax 0382/524381, email: info@csvpavia.it, oppure consultare il sito www.csvpavia.it, dove è possibile scaricare il programma completo degli incontri e la scheda di iscrizione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -