9.9 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Stazione a Pieve Emanuele

Milano, 16 Maggio 2008  . Il Consiglio Provinciale ha approvato all’unanimità lo schema di Convenzione “per la realizzazione della nuova fermata in Comune di Pieve Emanuele e della relativa area d’interscambio tra Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Pieve Emanuele e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.”.
La Convenzione prevede la realizzazione di una nuova fermata ferroviaria a Pieve Emanuele (a cura di RFI), dove passeranno la future linea ferroviaria “S2”, e di un’area d’interscambio ferro/gomma (a cura del Comune), al fine di potenziare l’integrazione fra i sistemi di trasporto ed incentivare l’uso dei mezzi pubblici.
Si stima un costo di realizzazione degli interventi di circa 8 milioni di euro: 4,8 milioni per l’area d’interscambio e 3,2 milioni per la fermata ferroviaria.
La Provincia di Milano si impegna ad una copertura dei costi per l’area d’interscambio per 200.000 euro (nell’ambito del Bilancio 2008), mentre è già impegnata nella realizzazione di tre opere viabilistiche a Pieve Emanuele, lungo la Strada Provinciale n. 28 “Vigentina” quali interventi propedeutici ma fondamentali per la realizzazione della stazione ferroviaria, secondo il Protocollo d’Intesa già firmato nel settembre 2006 con il Comune di Pieve Emanuele.
“Con questa approvazione viene dato pieno mandato alla formalizzazione degli accordi che consentiranno la realizzazione della nuova stazione lungo la linea Milano-Genova – commenta Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti –. Con il completamento del Passante ferroviario, quando stazione sarà operativa permetterà ai cittadini di usufruire dei servizi delle linee S e di un interscambio col trasporto pubblico veloce ed efficiente”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -