19.2 C
Milano
martedì, Maggio 24, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Vesak&Relics2008: la cerimonia del Vesak e le sacre reliquie

Ultimo aggiornamento il 24 Maggio 2008 – 17:18

(mi-lorenteggio.com) Milano, 24 maggio 2008 – Martedì 27 maggio 2008 è il giorno del Vesak è celebrato da tutti i buddisti nel mondo come uno dei giorni più sacri dell’anno, nel quale sono commemorati la nascita, l’Illuminazione e il Parinirvana del Buddha storico, Gautama Siddharta. È dunque con grande gioia che il mondo buddista ha accolto la decisione delle Nazioni Unite di inserire questa data nel Calendario delle Ricorrenze Internazionali. In questo modo viene riconosciuto l’apporto del messaggio di Buddha per la realizzazione della pace universale, della non-violenza, della compassione e della tolleranza, valori significativi tanto nel presente quanto lo erano 2.500 anni orsono.

Per celebrare quest’occasione, nel 2003, dodici preziose reliquie, donate alle Nazioni Unite da Tailandia, Birmania e Sri Lanka, sono state esposte al Palazzo di Vetro dell’ONU a New York. Da lì è iniziato un viaggio intorno al mondo, grazie anche al supporto della Lama Gangchen World Peace Foundation: uniche tappe in Italia, il KLG di Milano e l’Healing Meditation Centre di Albagnano (VB). Infine, le reliquie sono tornate alla sede delle Nazioni Unite a New York dove sono permanentemente custodite in uno stupa d’oro commemorativo.

Tra gli ospiti previsti, il Ven. Walpola Kalyanatissa Nayaka Mahathero dallo Sri Lanka, che è stato il custode delle Sacre Reliquie nel 2003. Per l’occasione del Vesak Milano 2008, il Venerabile Walpola darà l’opportunità di onorare altre preziose Reliquie di Buddha, provenienti dallo Sri Lanka.

Con questa speciale benedizione, che sarà dedicata a tutti i paesi del mondo, che attualmente sono in difficoltà a causa dei terribili disastri ambientali. Una particolare dedica andrà anche a Gloria Pozzi (1957-2007), che nel 2003 ha dato un aiuto fondamentale nell’ospitare le Sacre Reliquie, contribuendo, in breve tempo e con successo, a realizzare un importante momento di incontro interreligioso.

PROGRAMMA iniziative presso il Tashi Delek Space – Via Marco Polo 4, Milano:

10,30 – Esposizione delle Sacre Reliquie

17,00 – Incontro interreligioso con il FORUM DELLE RELIGIONI MILANO

19,00 – Iniziazione e insegnamenti di Buddha Shakiamuni con Lama Gangchen Rinpoche e Lama Michel Rinpoche

21,00 – Festa di primavera al Tashi Delek Space – Via Marco Polo 4, Milano

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -