4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Dal 5 all’11 giugno il Festival internazionale dell’Ambiente

(mi-lorenteggio.com) Milano, 24 maggoi 2008 – Si svolgerà a Milano e in Lombardia, dal 5 all’11 giugno, il primo Festival Internazionale dell’Ambiente. La manifestazione – promossa da Regione Lombardia, Comune di Milano, Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano e coordinata da Fiera Milano – propone una settimana di incontri, eventi e manifestazioni che coinvolgeranno insieme esperti, studiosi, politici, associazioni e cittadini, chiamati a riflettere e ad affrontare le grandi sfide dello sviluppo sostenibile e della qualità della vita.
Molti i temi specifici su cui discuteranno gli oltre 130 relatori: cambiamenti climatici, energie rinnovabili, nucleare, agricoltura e biodiversità, rifiuti, mobilità, sviluppo, educazione ambientale, architettura, ecc. Ricco e articolato il programma, fatto di oltre 200 eventi, con numerose sessioni di approfondimento ad altissimo livello e un altrettanto vasto elenco di iniziative ed eventi per il grande pubblico, per i giovani, i bambini e le famiglie".

"Questo evento – ha detto il presidente della Regione, Roberto Formigoni, alla conferenza stampa di presentazione insieme al sindaco Letizia Moratti e al presidente della Provincia Filippo Penati – rappresenta la prima iniziativa sostenuta congiuntamente da Regione, Comune e Provincia dopo l’assegnazione dell’Expo 2015. Non si tratta di un fatto casuale perché la sfida di conciliare sviluppo economico e rispetto dell’ambiente è tra le più forti che abbiamo assunto come Regione ed è uno tra gli obiettivi più importanti di Expo".
Il presidente ha sottolineato "la particolare cura che è stata dedicata al tema energetico e ambientale nella preparazione di Expo 2015", che vede, tra le altre cose, la redazione di un piano molto dettagliato e tecnicamente all’avanguardia sul bilancio energetico della manifestazione, che tenderà all’impatto zero.
Formigoni ha ricordato inoltre come nel piano infrastrutture siano previste la "Via d’acqua" e la "Via di terra" nonché l’implementazione del sistema delle aree verdi con 11 milioni di mq di verde pubblico.

Le iniziative del Festival, analogamente a quanto avverrà per Expo, si estendono oltre i confini di Milano per toccare la quasi totalità delle Province lombarde, a testimonianza delle dimensioni regionali dell’iniziativa.
La Regione, in particolare, promuove infatti nelle città lombarde una serie di manifestazioni nel fine settimana del 7 e 8 giugno. Nelle piazze di Bergamo, Brescia, Pavia, Sondrio, Varese, Cremona e Mantova saranno presenti i laboratori creativi curati dalla "Magica Compagnia", dedicati ai bambini, che saranno impegnati in giochi di gruppo dedicati all’utilizzo di materiali riciclati e al funzionamento delle energie rinnovabili.
Sempre nel week end, a Como e a Lecco saranno presenti gli autobus di Eurolab Mobile, una sorta di laboratorio sperimentale mobile sull’ambiente urbano e naturale e sulla sostenibilità ambientale. Ad affiancare queste postazioni ci saranno due speaker’s corner dove alcuni tecnici di ARPA saranno a disposizione per illustrare ai cittadini le politiche ambientali di Regione Lombardia e chiarire i loro dubbi.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -