8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Istruzione. Inaugurata scuola ‘Nazario Sauro’ dopo i lavori di ristrutturazione

Milano, 04 giugno 2008 – Oggi è stata riconsegnata alla città, dopo i lavori di riqualificazione, la scuola “Nazario Sauro” di via Vespri Siciliani. I lavori erano iniziati nel novembre 2004 e sono stati costati circa 3.660.000 euro.

Alla festa organizzata dagli alunni, hanno partecipato i genitori, gli insegnanti, la dirigente Anna Sandi e l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali, Mariolina Moioli.

“Questa scuola – ha detto l’assessore Moioli rivolgendosi ai ragazzi che l’hanno accolta con i loro canti e la musica della banda -, presente sul territorio da oltre 75 anni, è ormai un punto di riferimento per il quartiere e proprio per la sua lunga storia è stata un osservatorio privilegiato del tessuto sociale. Non a caso il Comune finanzia in questo istituto due progetti rivolti all’integrazione scolastica degli alunni stranieri e, proprio questo edificio, sarà sede del centro estivo della zona 6 nel periodo che va dal 28 luglio all’8 agosto”.

L’inaugurazione dell’edificio ristrutturato ha offerto all’assessore Moioli l’occasione di annunciare il proseguimento di un progetto avviato l’anno scorso dall’Assessorato alla Scuola: “Con l’avvio del prossimo anno scolastico – ha affermato – anche gli alunni che frequentano le seconde classi delle scuole secondarie di primo grado riceveranno dall’Amministrazione comunale il buono per l’acquisto dei libri di testo. Insieme ai miei uffici – ha specificato – valuterò la possibilità di estendere questa opportunità già da quest’anno anche alle terze”.

L’anno scorso, infatti, grazie alla collaborazione degli editori e dei cartolibrari e a un investimento di 2.900.000 euro, circa 10.000 famiglie hanno ricevuto il Buono Libri del Comune.

L’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini, che non ha potuto partecipare all’inaugurazione, ha fatto avere un suo messaggio agli studenti e alla direzione scolastica. “Ho avuto il piacere di promuovere l’intervento di restauro della Nazario Sauro, da assessore all’Educazione, e di poterne ammirare oggi la conclusione”.
“Il Comune – ha aggiunto – continua ad investire per l’istruzione: abbiamo tolto l’amianto dalle coperture di quasi tutti gli edifici scolastici della città, che sono oltre 500, di cui il 25% ha più sessant’anni e l’85% più di trenta. Un patrimonio – conclude l’assessore – che intendiamo restituire ai milanesi completamente restaurato e a norma nel più breve tempo possibile”.

I lavori, che hanno preso il via nel novembre del 2004, per una spesa complessiva di circa 3.660.000 euro, hanno previsto:

– rifacimento di tutti gli impianti elettrici, di riscaldamento e condizionamento;
– nuova centrale termica con allacciamento alla rete gas;
– sistemazione della piscina al piano seminterrato;
– realizzazione di un nuovo refettorio scolastico;
– rinforzi statici;
– nuovi servizi igienici con abbattimento delle barriere architettoniche;
– rampa per disabili all’entrata di via Vespri Siciliani;
– sistemazione delle aree esterne con bonifica del terreno di fronte del cortile.

Attualmente sono in fase di ultimazione solo i lavori relativi all’area esterna che si concluderanno ai primi di luglio.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -