4.2 C
Milano
domenica, Gennaio 29, 2023

Il 29, 30 e 31 Gennaio i Giorni della Merla

Array

Una Via Crucis dal "Chiodo Fisso" di Guido Oldani

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 07 giugno 2008 – Richiamandosi alla tradizione dei Sacri Monti, dal 7 al 29 giugno 2008, in 6 comuni del Sud-milanese prenderà corpo la via crucis realizzata da 14 artisti del Museo della Permanente: nel palazzo comunale di Corsico (Marchetti, Montani), nella rocca viscontea di Lacchiarella (Cannaò, Spinoccia), nel santuario di S. Maria alla fonte di Locate di Triulzi (Cavalieri, Mattio) nel castello mediceo di Melegnano (Cavallotti, Colombara, Correggiari, Togo) nella biblioteca di Pieve Emanuele (Rossi, Viggi) nel centro Carlo Alberto Dalla Chiesa di Trezzano S/N (De Micheli, Sil Lee). Organizzata dalla Permanente di Milano,

UNA VIA CRUCIS è realizzata in collaborazione con la Provincia di Milano (Assessorato alla Cultura, alle Culture e Integrazione – Assessora Daniela Benelli) e con gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Corsico (Assessora Maria Ferrucci), Lacchiarella (Assessora Nadia Cairati), Locate di Triulzi (Assessore Davide Serranò), Melegnano (Assessore Denis Zanaboni), Pieve Emanuele (Assessora Carla Prencipe) e Trezzano Sul Naviglio (Assessora Elena Felisatti).

Ciascun artista si misura con una delle 14 stazioni evocate dalla poetica de “Il chiodo fisso” di Guido Oldani, personale attraversamento del sacrificio di Cristo che sposta in avanti la nostra percezione del divino colmando lo iato tra divino e umano. La poesia di Oldani diventa il luogo della scoperta di un profondo senso della vita, di una religiosità che, al di là della religione, attraversa il quotidiano e si fa eternità.

Il progetto, a cura di Michele Cannaò, nasce come momento di riflessione (artistica) intorno all’essenza della cultura occidentale, che oggi sembra più che mai ripiegata su se stessa, capace solo di incantarsi a guardare il proprio ombellico.

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,572FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img