8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Bella Estate di Milano. A Palazzo Reale una grande mostra dedicata a Ligabue

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 giugno 2008 – E’ stata inaugurata nei giorni scorsi la mostra su Ligabue. Duecentocinquanta opere di Antonio Ligabue saranno esposte a Palazzo Reale dal 20 giugno al 26 ottobre per la Bella Estate di Milano. Tra di esse anche 15 inediti a olio del pittore novecentesco. La mostra “Antonio Ligabue. L’arte difficile di un pittore senza regola”, la più grande mai dedicata all’artista, è stata presentata questa mattina dall’assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi.

“Continua la programmazione della Bella Estate di Milano – ha detto Terzi – con un’importante mostra che riporta le opere di Antonio Ligabue nella nostra città dopo quasi trent’anni. Un percorso straordinario nella vita dell’artista padano, un nomade inquieto, arcaico e al tempo stesso moderno e attuale”.

“Inauguriamo  una mostra imponente, che con circa 250 opere di cui ben 215 dipinti a olio, quindici dei quali inediti, riporta a Milano Antonio Ligabue, dopo quasi trent’anni dalla prima mostra”, ha dichiarato oggi il Sindaco Letizia Moratti all’inaugurazione della mostra.

“Ligabue è un artista che ha una dimensione internazionale ma anche un legame profondo con il nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco Moratti –; attraverso la sua arte e il suo linguaggio ha saputo trasformare i paesaggi a noi più familiari, le nostre pianure, i nostri boschi, in foreste e giungle dalla dimensione senza tempo”.

“Nei suoi lavori – ha proseguito Letizia Moratti – Ligabue sa comunicare il tormento e il travaglio della sua vita, con un linguaggio pittorico molto suggestivo, capace di trasmettere una bellezza anche attraverso il dolore”.

“Tutto il dramma della vita contemporanea, – ha concluso il Sindaco Moratti – nella sua pittura si trasforma e si sublima in un rapporto particolare con la natura, ben descritto in questa mostra che ha il valore di farci riscoprire il mondo di questo grande artista”.

A cura di Augusto Agosta Tota, la rassegna presenta una completa panoramica di circa 250 opere, di cui 15 inediti, di Antonio Ligabue, grande pittore italiano del ‘900, che torna Milano dopo quasi trent’anni dalla prima mostra a lui dedicata.
La mostra, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, con il patrocinio di: Senato della Repubblica; Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Ministero della Pubblica Istruzione; Regione Lombardia; Provincia di Milano.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -