11.3 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Mostre Faïence e Bertozzi & Casoni. Moratti: “Milano e Faenza unite per promuovere l’arte della ceramica”

Milano, 4 luglio 2008 – Al Castello Sforzesco dal 5 luglio al 2 settembre 2008, due mostre dedicate all’arte della ceramica: “FAÏENCE. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza” e “BERTOZZI & CASONI. Nulla è come appare. Forse”.

“Nell’ambito del programma espositivo de ‘La Bella Estate di Milano’, che prevede 400 iniziative di altissimo livello, tra cui 35 mostre, 48 spettacoli teatrali, 41 eventi nei musei, 9 opere liriche, 7 performance di danza e in occasione del centenario del MIC – Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza – ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti – Milano ospita due grandi mostre dedicate all’arte della ceramica, sottolineando il legame che da lungo tempo esiste tra il museo faentino e le collezioni di maioliche, ceramiche e porcellane conservate nel Museo delle Arti Decorative del Castello Sforzesco”.

“Nel ricongiungere la nostra città con Faenza attorno al tema delle arti decorative e della ceramica – ha aggiunta il Sindaco di Milano – queste mostre consentono di apprezzare una delle caratteristiche più interessanti del MIC: un museo nato per promuovere l’industria della ceramica, una realtà culturale che ha da sempre valorizzato il legame tra arte, cultura e industria, con una particolare attenzione alla contemporaneità”.

Le due esposizioni offriranno al pubblico una panoramica approfondita sull’arte della ceramica, a partire da opere realizzate tra il XIV e il XXI secolo, fino alle opere di Matisse, Fontana, Picasso, Martini, Gio Ponti, Chagall, Léger, Leoncillo, Melotti e altri artisti di fama internazionale. Completa il percorso una raccolta di opere più recenti di Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni, due artisti faentini contemporanei che, nelle loro opere, sfidano le tradizionali possibilità espressive della ceramica.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -