5 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Bià. Alla scoperta della danza Kathakali

Abbiategrasso, 17 luglio 2008 –  Una serata per conoscere da vicino i ritmi e la storia di una forma espressiva ed artistica dalla tradizione plurisecolare, la danza kathakali. Mercoledì 23 luglio alle 20.45, nel convento dell’Annunciata di via Pontida, l’assessorato alla Cultura del Comune di Abbiategrasso, l’associazione culturale Obiettivo sul Mondo e il Consolato Indiano organizzano un’esibizione di danza kathakali dal Kerala-India, spettacolo a cui parteciperà Raman Kutty Nair, uno dei migliori danzatori al mondo di questa arte.

Nel corso della serata interverranno il sindaco di Abbiategrasso, Roberto Albetti, l’assessore alla Cultura Beatrice Poggi, il console generale dell’India, Sarvajit Chakravarty e il presidente dell’associazione Indiana di Milano, Nand Kumar Kurup.

L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito.

LA DANZA KATHAKALI

Il kathakali è una forma espressiva di teatro-danza indiano. Originaria dello stato indiano del sud del Kerala , nacque circa 500 anni fa. È considerata una delle più antiche forme di danza dell’India. È una combinazione spettacolare di teatro, danza, musica e rituali. I personaggi con i volti dipinti di colori accesi e con costumi elaborati rimandano alle storia epiche indù, tratte dal Mahabharatha e dal Ramayana. Il kathakali viene danzato da soli uomini che recitano anche le parti femminili.

Un attore di Kathakali, per prepararsi alla rappresentazione, adopera tecniche di concentrazione, abilità e attitudine fisica, tramite un addestramento basato sulla Kalaripayattu, antica arte marziale del Kerala. I percussionisti, i cantanti, gli artisti del trucco ed i costumisti completano l’insieme di esperti altamente addestrati che affiancano le esibizioni di Kathakali.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -