-1.2 C
Milano
mercoledì, Febbraio 8, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Cesano. La Lista Civica del Cinghiale e una Lista Civica per la Libertà dei Comuni?

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone,  22 luglio 2008 – Tra meno di un anno esatto a Cesano si terranno le elezioni amministrative. Sembra che politicamente ci sia calma piatta, ma, così non è. Ecco, cosa ci aspetta da settembre… forse.

Le notizie che seguono sono altamente riservate perchè sono progetti e idee in divenire.  Parte di esse sono state concesse a patto che non pubblichi al momento i nomi perchè, come dicevo, sono in corso progetti e trattative e al momento è sconveniente per i proponenti turbare ulteriormente questo "momento delicato".

Dopo la proposta del progetto della creazione di una "Superlista Civica", che è andata a scemare, la politica dei grandi partiti ufficiali si è fermata e studia e valuta,  in attesa del dopo Festa Patronale, quando, si presume, verranno messe le carte in tavola e le stesse verranno scoperte.

Ormai, come si è visto con il comunicato stampa congiunto sulla sicurezza di qualche settimana fa, è certo che A.N. Cesano, Lega Nord Cesano e F.I. Cesano scenderanno per le prossime elezioni amministrative insieme nel PDL, con un unico candidato alla carica di Sindaco e sono ancora alla ricerca del candidato, al momento non lo hanno ancora trovato.

Una proposta sembra esserci, ma, il nome rimane nelle "stanze dei bottoni". Un segreto di pulcinella, che se però svelato o anticipato, visto che può non essere vero, provocherebbe uno stravolgimento politico…aspettiamo visto che sono "solo e semplicemente" voci. Si presume che già dal Consiglio Comunale di domani sera, qualcosa potrebbe accadere.

Comunque,  il candidato del PDL verrà presentato ufficialmente durante la Festa Patronale o subito dopo.

Ma, questa tornata elettorale, forse, sarà caratterizzata anche da diverse liste civiche che concorreranno o da sole con un proprio candidato o sostenendo i candidati alla carica di Sindaco. Se andranno a destra o a sinistra è da attendere e da vedere perchè tutto è in forte fermento.

Ecco, un’anteprima esclusiva  del progetto di un cittadino cesanese, Paolo S., che ci rivela in parte la sua intenzione, che è al momento ancora nel cassetto.

Il cognome, come detto prima, non lo rendo pubblico su richiesta espressa del proponente della Lista, perchè ancora un progetto. Ci ha concesso di pubblicare solo il progetto generale e l’idea della lista e non i temi prettamente cesanesi, che verranno ufficialmente presentati, se la lista nascerà, in un secondo momento.

"Basta i comuni devono essere liberi e autosufficienti economicamente. Basterebbero due tasse la IPT (Imposta Provinciale sulle formalità di Trascrizione Imposta Provinciale sulle formalità di Trascrizione, iscrizione ed annotazione dei veicoli) ossia la tassa di quando si vende e compra un veicolo e la tassa del bollo auto affinchè le casse comunali diventino pingue. Con queste due tasse milioni di euro entrerebbero nelle casse comunali risolvendo tanti problemi. Inoltre, sono per la centralità dei comuni e per questo sto cercando di creare una lista civica che dia questa possibilità. Il nome dovrebbe essere "Lista per la libertà dei Comuni"".

Per quanto concerne gli obiettivi su Cesano, la lista sarà civica in tutti i sensi. "Appoggeremo un candidato Sindaco non necessariamente nostro e per il programma nei dettagli aspetto a dirvelo onde evitare plagi. Tra le proposte, l’abolizione di alcune tasse per gli anziani. Come la tassa dei rifiuti per gli over 75" Questo un esempio. Naturalmente sono contro le consulenze esterne in quanto abbiamo già i nostri dipendenti comunali; non vedo la necessità di ricorrere a risorse esterne".

Mentre, un grafico cesanese sarebbe stato contattato da un altro cittadino cesanese, il quale gli avrebbe commissionato lo studio e la creazione di un logo di una lista civica che prevede nel simbolo un cinghiale, simbolo di Cesano e del Palio. Per semplificare il concetto al momento l’ho chiamata io "Lista del Cinghiale", non è il nome della lista civica.

Un altro professionista starebbe cercando di formare una Lista Civica, ci preannuncia soltanto un’idea del suo progetto: "A Cesano, tra le tante cose,  ci vorrebbe una pista di atterraggio per l’elisoccorso, ciò agevolerebbe i soccorsi in caso di gravi incidenti. Oggi, l’elicottero attera dove può".

Infine, la lista civica di Bongiorno, il quale si vocifera che non si candiderà lui stesso a Sindaco, ma, ha intenzione di candidare un altro.  La trattativa secondo indiscrezioni indirette è in corso molto probabilmente con un noto professionista di Cesano, che sta valutando la proposta. Non si sa se correranno da soli o appoggeranno l’attuale maggioranza.

Una quinta lista, che non trova alcuna conferma al momento, è che a sinistra del PD sembrerebbe sorgere un’altra lista civica per Cesano, che dovrebbe raccogliere l’elettorato della sinistra che non aderisce al PD.

Mentre, due cittadini cesanesi, che non appartengono alla classe politica cesanese in alcun modo, hanno contattato un partito nazionale, di idee trasversali, per aprire, forse e chissà, una sede a Cesano. Appoggerranno, se il progetto andrà in porto, uno dei due candidati, ma, questo è un passo successivo di un’idea in fase di sviluppo.

All’autogrill di Muggiano, invece, da parte di alcuni cittadini cesanesi, ho appreso che è in corso l’idea di un progetto per creare un comitato chiamato "Di tutti i giorni" perchè al momento si prefigge di risolvere i problemi della quotidianità. Il comitato, una volta costituito, o si trasformerà in lista civica o appoggerà qualcuno.

E intanto il PD sembrerebbe voler organizzare una festa per riconfermare e rilanciare alla grande il suo candidato attuale.

Queste le "semplici" voci… così sotto l’ombrellone molti avranno da riflettere…buone vacanze!

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img