7 C
Milano
sabato, Febbraio 4, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Operazione "Sistemi verdi": una nuova e importante "infrastruttura verde"

Milano, 13 agosto 2008 – Con la ratifica di una convenzione tra Regione Lombardia, ERSAF (Ente regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e i Comuni di Buccinasco, Cesano Boscone e Corsico, entra nel vivo il progetto per la realizzazione di nuovi "Sistemi Verdi" nella fascia sud della cintura milanese, per una superficie complessiva di 123 ettari di boschi e siepi che formeranno una nuova e importante "infrastruttura verde".
"Si tratta di un intervento che influirà positivamente sulla qualità della vita dei cittadini – commenta l’assessore all’Agricoltura Luca Daniel Ferrazzi – e rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso fatto in questi anni per ‘creare natura’ sul nostro territorio attraverso investimenti importanti e progetti mirati dei quali stiamo cominciando a cogliere i primi risultati visibili".

L’intervento è infatti previsto nel quadro del più ampio progetto "10.000 ettari di boschi e sistemi verdi multifunzionali", varato nel 2004, nell’ottica di operare non solo per preservare il verde esistente, ma per realizzare nuovi spazi attrezzati per essere "vissuti", soprattutto all’interno di aree fortemente urbanizzate come quelle attorno a Milano.
Un’opera ambiziosa e concreta che permetterà di trasformare vaste aree di territorio rurale in un nuovo sistema agro-forestale multifunzionale, con particolari valenze ambientali e turistiche oltre che, naturalmente, paesaggistiche. Il tutto, con il coinvolgimento diretto degli agricoltori.

L’intervento prevede una spesa complessiva a carico della Regione di 2.764.674 euro, con i quali l’ERSAF curerà la progettazione e la realizzazione dei lavori.
"ERSAF – afferma il presidente di ERSAF Roberto Albetti – opererà in una logica di piena sussidiarietà rispondendo al suo ruolo di ente del Sistema regionale, dando così il suo contributo fattivo di valorizzazione, progettazione e sorveglianza, cercando soluzioni innovative nella fase realizzativa attraverso il coinvolgimento delle realtà locali ad integrazione delle proprie capacità operative".

I comuni di Buccinasco, Corsico e Cesano Boscone parteciperanno al progetto rendendo disponibili le aree di intervento e finanziandolo complessivamente con 1.342.572 euro.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img