5.3 C
Milano
lunedì, Febbraio 6, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Federalismo fiscale nella logica della sussidiarietà

:BAREGGIO (martedì 2 settembre 2008) – Ha partecipato anche il Comune di Bareggio all’incontro convocato ieri dal presidente di Anci Lombardia, Lorenzo Guerini, e dal sindaco di Milano, Letizia Moratti, per condividere un documento che espone al Governo le istanze dei Comuni lombardi sull’organizzazione della finanza pubblica.

Il documento condiviso individua nel federalismo fiscale uno strumento per contribuire alla razionalizzazione e alla qualificazione della finanza pubblica, rafforzando la responsabilità degli amministratori e favorendo la semplificazione del sistema tributario a favore di cittadini; consente altresì di usare la perequazione non per eliminarle differenze ma come strumento per coniugare eguaglianza ed efficienza. Con esso i Comuni hanno così ribadito la necessità di definire un quadro preciso delle responsabilità e delle funzioni proprie di ogni livello istituzionale sulla base del principio di sussidiarietà verticale e orizzontale.

Le proposte formulate nell’incontro di ieri saranno oggetto di discussione durante un incontro che Lorenzo Guerini, Letizia Moratti e Mauro Guerra (presidente nazionale dei piccoli Comuni) avranno con il Ministro Calderoli. Quest’ultimo, nella bozza del documento sul federalismo fiscale, ha già precisato come vi sia l’opportunità storica di approvare una sorta di “federalismo costituzionale” che premi le amministrazioni più responsabili e garantisca diritti e doveri previsti dalla Costituzione, uscendo finalmente da una gestione dello Stato assistenzialista.

«La sinergia promossa da Anci Lombardia e dal Comune di Milano con i Comuni lombardi ha l’obiettivo di creare un dialogo propositivo e costruttivo con il Governo sui temi del federalismo fiscale ed è segno della volontà di intervenire su questioni su cui si discute da tempo. Ben volentieri dunque forniamo il nostro supporto» queste le dichiarazioni del sindaco Monica Gibillini a seguito dell’incontro.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img