4.2 C
Milano
lunedì, Febbraio 6, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Buccinasco: un’estate di lavori pubblici

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 03 settembre 2008 – Estate intensa quella di Buccinasco che ha visto l’avvio o la chiusura, per termine lavori, di diversi cantieri. Infatti, nonostante le recenti tensioni interne alla maggioranza che hanno portato all’allontanamento dell’Assessore con delega ai Lavori Pubblici Guido Lanati, l’Amministrazione non ha temporeggiato nell’occuparsi delle necessità del territorio.
Primaria attenzione alle scuole. Sono state, infatti, tinteggiate in toto o nelle parti che ne abbisognavano, le scuole di Via Tiziano, Emilia, Mascherpa e Petrarca. Presto sarà ritinteggiato anche l’asilo nido “Il Giardino dei Piccoli” di Via Privata Mulino. E’ stata, inoltre, avviata la procedura volta all’adeguamento normativo (impianti antincendio, ecc.) di tutte le strutture scolastiche del territorio e i lavori sono già iniziati nella scuola e nell’asilo nido di Via dei Mille. Sempre in Via dei Mille, è stato avviato il cantiere per la sistemazione del parcheggio antistante le scuole. Iniziati da tempo e proseguiti anche durante l’estate, i lavori per la realizzazione della nuova scuola di Via degli Alpini. La scuola (7 classi) andrà a sostituire l’attuale struttura di Robarello che verrà chiusa e destinata ad altro uso. L’apertura, prevista in coincidenza con l’inizio del nuovo anno scolastico, è stata rimandata di qualche settimana, a causa di atti di vandalismo avvenuti nel cantiere durante il mese di agosto che hanno generato un ritardo nella consegna dell’immobile al Comune.
Nell’occhio del mirino anche viabilità, strade e marciapiedi. Sono stati ripavimentati in masselli autobloccanti i marciapiedi – con eliminazione delle barriere architettoniche – di Via Mascherpa, Via Di Vittorio e Via degli Alpini. Quest’ultima è stata totalmente messa a nuovo con aiuole spartitraffico, attraversamenti pedonali in quota (dossi) e segnaletica e, entro la fine dell’anno, sarà completamente riasfaltata. Ciò eliminerà i tratti disconnessi e porterà ad un abbassamento dell’altezza degli attraversamenti in quota. Sono terminati anche i lavori per la realizzazione della rotatoria tra Via Lomellina e Via Guido Rossa, ora aperta al traffico in entrambe le direzioni. E’ stato, inoltre, affidato l’appalto per il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale del territorio nella sua interezza.
In linea con le esigenze dei soggetti più bisognosi, sono stati realizzati due appartamenti di “emergenza sociale” in Via Lomellina, presso il Centro Diurno Integrato (C.D.I.) comunale, attualmente nelle mani dell’Area Servizi alla Persona che provvederà ad assegnarli in breve tempo.
Sono, poi, iniziati i lavori di ampliamento della Farmacia Comunale di Via Marzabotto che si concluderanno entro la fine dell’anno. Per ovviare al disagio, l’Amministrazione ha predisposto una struttura prefabbricata adibita a “farmacia temporanea” che sarà operativa da lunedì 1 settembre p.v.
E ancora, così come preannunciato, è iniziato il rinnovo delle aree giochi per bambini allestite nei parchi cittadini. Avviate e concluse le opere presso il parco Mortisia, sono tuttora in atto nel parco Spina Azzurra: tanti nuovi giochi, oltre a panchine e punti relax, anche per nonni, mamme e papà.
Commenta il Sindaco Loris Cereda: “Sono molto orgoglioso di quello che è stato fatto durante l’estate e che è solo l’aperitivo di quello che abbiamo in mente per le opere pubbliche. Non saranno certo le evidenti difficoltà di bilancio che le Amministrazioni comunali devono affrontare a scoraggiare la nostra voglia di costruire una città ancora più bella. Se, come ora, abbiamo pochi soldi dobbiamo cercare di spenderli meglio. Abbiamo, inoltre, molte iniziative in cantiere atte a finanziare i nostri progetti. Con questo stato d’animo, aspettiamo le auspicate decisioni del Governo in materia di federalismo fiscale”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img