12.9 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Monza e Brianza: al via la Prima Edizione del Concorso “Il Gran Premio del Paesaggio”

Monza, 3 settembre 2008 – In occasione del Gran Premio di Monza 2008, la Provincia di Milano- Progetto Monza e Brianza presenta la 1°edizione del Concorso “Il Gran Premio del Paesaggio”: un bando aperto a cittadini, scuole, associazioni del territorio per segnalare i paesaggi più rappresentativi, e anche da valorizzare, della nuova Provincia MB.
Il bando, nato nell’ambito del piano paesaggistico 2009: Molta+Brianza è promosso congiuntamente al Ministero dei Beni e le attività culturali, al Fai, all’Autodromo di Monza, all’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e Brianza

“Il paesaggio rappresenta una delle risorse più importanti della nuova Provincia MB, che contribuisce a definire l’identità del territorio grazie alla somma di natura e cultura, gli ingredienti che fanno della Brianza un luogo ancora bello, che sa ancora offrire scorci di paesaggio suggestivi – spiega Gigi Ponti, assessore all’attuazione della Provincia MB – Questo è il primo concorso che la nuova Provincia dedica al rispetto e alla tutela del paesaggio: l’obiettivo è valorizzare le eccellenze paesaggistiche, spesso poco conosciute, ma anche individuare, grazie alla sensibilità dei cittadini che parteciperanno, i luoghi che necessitano di maggiore cura e tutela”

Ispirato al mondo della Formula 1, il bando è diviso in tre categorie tematiche che fanno riferimento ai Cantieri progettuali Natura e Cultura inseriti nel piano paesaggistico 2009: Molta+Brianza.
Per la categoria Paesaggi in pole position ci si riferisce a paesaggi, ambienti naturali, luoghi storici e culturali d’eccellenza del territorio che valorizzano l’identità della nuova Provincia e promuovono l’immagine del territorio. Per quanto riguarda i Paesaggi al pit-stop si fa riferimento a quei luoghi che, come le auto di FORMULA 1 in gara, necessitano di interventi di “manutenzione” e tutela per essere nuovamente fruiti.
Infine per i Paesaggi al paddock saranno raccolte le segnalazioni relative ai luoghi che deturpano la Brianza e che necessitano di interventi finalizzati al ripristino delle condizioni di naturalità e fruibilità. Le segnalazioni relative a quest’ultima categoria -inviate entro il 30 ottobre 2008 – verranno trasmesse al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – quale contributo per la campagna “I LUOGHI DEL CUORE – Cancelliamo insieme le brutture d’Italia”.

Tutte le segnalazioni pervenute saranno raccolte e pubblicate in un Atlante che presenterà ai futuri amministratori della Provincia MB l’elenco delle azioni prioritarie da attuare per valorizzare e tutelare il paesaggio.

I vincitori per ciascuna delle tre categorie saranno premiati con una targa e con biglietti per assistere al Gran Premio d’Italia di Formula 1 del 2009. Alle scuole vincitrici sarà attribuito, inoltre, un premio da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico.

La domanda di partecipazione e tutti i materiali dovranno essere inviati entro venerdì 13 marzo 2009.
Tutte le segnalazioni pervenute saranno valutate da una commissione di esperti che selezionerà i vincitori.
Regolamento e informazioni relative al “Gran Premio del Paesaggio” on-line su www.provincia.milano.it/monzabrianza

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -