19.6 C
Milano
lunedì, Giugno 24, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

Array

Protezione civile, corso per ufficiali dei Carabinieri

Milano, 30 settembre 2008 – "La collaborazione con l’Arma dei Carabinieri è non solo importante ma strategica per la gestione di emergenze, soprattutto in punti nevralgici delle grandi città come stazioni ferroviarie o aeroporti. Senza dimenticare la capillare presenza dei militari della Benemerita, che costituisce una risorsa determinante per affrontare situazioni di criticità nei piccoli centri urbani". Lo ha detto l’assessore regionale alla Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale, Stefano Maullu, aprendo i lavori del primo giorno di corso – organizzato in collaborazione con l’Iref (Istituto Regionale lombardo di Formazione per l’amministrazione pubblica) – al quale partecipano sedici ufficiali di alto livello dei Carabinieri provenienti da tutte le province della Lombardia.

Il momento formativo è il primo del genere rivolto specificamente all’Arma dei Carabinieri. Nelle quaranta ore di corso vengono affrontati gli aspetti normativi, funzionali e le diverse tipologie di rischio che il sistema di Protezione Civile della Regione Lombardia gestisce attraverso la sua Sala Operativa. Questa struttura è dotata di tecnologie e sistemi di monitoraggio in grado di verificare in tempo reale l’andamento delle piene fluviali, delle precipitazioni e dei movimenti delle frane generati da fenomeni di dissesto idrogeologico. In qualità di docenti sono impegnati dirigenti e funzionari dell’assessorato regionale e del Dipartimento nazionale di Protezione Civile.

"Un momento di aggregazione e scambio reciproco – ha aggiunto l’assessore Maullu – per consolidare la già stretta collaborazione e migliorare le attività di prevenzione e gestione dell’emergenza. Questo è per me motivo di orgoglio in quanto dimostra ancora una volta l’altissimo livello di competenza della Protezione civile lombarda"

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -